Home >> Richiesta Preventivo >> Impianto Fotovoltaico

CHE COS’È UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Un impianto fotovoltaico utilizza l’energia del sole per produrre energia elettrica, sfruttando l’effetto fotovoltaico.

IL REDDITO ENERGETICO !!

Pubblicato il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha istituito il Fondo nazionale per il reddito energetico di 200 milioni di euro, distribuito equamente in due anni (2024 e 2025). A questi incentivi, che permettono l’installazione a costo zero di impianti fotovoltaici in assetto di autoconsumo da 2 a 6 kW (o comunque non andare oltre la potenza nominale in prelievo sul punto di connessione), possono accedere tutte le famiglie con un ISEE inferiore a 15.000 euro o fino a 30.000 euro nel caso di famiglie con almeno 4 figli.

LA NOSTRA PROPOSTA IN ALTERNATIVA AL REDDITO ENERGETICO

Dal 17 marzo non è più possibile optare per la cessione o lo sconto in fattura ai sensi dell’art. 121 del DL 34/2020 (art. 2 co. 1 del DL 11/2023). Tuttavia, attraverso accordi con aziende del settore, potete acquistare un impianto fotovoltaico "chiavi in mano" pagando solo il 50% dell’intero importo. Per il restante 50% può essere attivato un finanziamento fino a 10 anni, per un massimo di 30.000 euro. La possibilità di accedere alla detrazione 50% (per chi ha capienza IRPEF) e l’effettiva riduzione dei costi della bolletta energetica, che si ottiene immediatamente dopo l’attivazione dell’impianto, permettono di abbassare notevolmente l’esborso di denaro. Maggiori vantaggi si ottengono inoltre installando un condizionatore a pompa di calore, che permette di riscaldare la casa utilizzando l’energia elettrica autoprodotta e ridurre di conseguenza anche il consumo di gas. Assieme all’impianto fotovoltaico siamo in grado di proporre: batteria di accumulo, serramenti, caldaia a condensazione o caldaia ibrida, condizionatore con pompa di calore. Per maggiori informazioni potete scrivermi all’indirizzo ingstefanobasso@gmail.com.

VANTAGGI NELL’INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

L’installazione di un impianto fotovoltaico, abbinato ad un accumulo, permette di ridurre i costi della bolletta elettrica fino all’80%. Inoltre l’energia prodotta in eccesso dai pannelli fotovoltaici può essere rivenduta alla Rete Elettrica Nazionale attraverso il meccanismo dello "scambio sul posto".

QUALI SONO LE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?

Gli impianti fotovoltaici possono essere divisi in 2 grandi famiglie: (1) Impianti "Stand-Alone", non connessi ad una rete elettrica di distribuzione che utilizzano direttamente l’energia prodotta ed accumulata in batterie; (2) Impianti "Grid-Connected", connessi ad una rete elettrica di distribuzione elettrica di distribuzione e, nel caso di uso residenziale, connessi alla rete elettrica privata da servire.

QUANTI PANNELLI FOTOVOLTAICI SERVONO PER GENERARE 1 Kw DI POTENZA?

Per un impianto da 3 kW, su tetto a falde, normalmente sono necessari dai 15 ai 18 mq di pannelli (silicio monocristallino) o 22-30 mq nel caso di silicio policristallino. La superficie dipende anche dall’efficienza dei pannelli fototovoltaici installati. Maggiore è l’efficienza, minore sarà la superficie necessaria per generare la potenza richiesta (1, 3 o 6 kW).

AD OGGI QUAL’È LA MIGLIORE EFFICIENZA DI UN PANNELLO FOTOVOLTAICO?

Ad oggi i pannelli fotovoltaici monocristallini hanno una efficienza attorno al 21/22%. Recentissimi studi e ricerche hanno permesso di usare materiali che permetteranno di arrivare a quasi il 40% di efficienza, ma per vederne una applicazione pratica e a costi di mercato ci vorrà ancora tempo.

Preventivo Impianto Fotovoltaico "Chiavi in mano"

Richiedi preventivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico

Impianto Fotovoltaico

Per ottenere un preventivo gratuito per l’installazione di un impianto fotovoltaico per la vostra città è sufficiente cliccare sulla provincia dove si trova l’immobile per il quale inviate la richiesta. Dopo aver compilato il modulo, verrete contattati dal nostro partner che vi fornirà tutte le informazioni sulla proposta commerciale e, nel caso decidiate di procedere, vi farà avere un preventivo dettagliato. Noi lavoriamo con aziende presenti sul mercato energetico da moltissimi anni. La proposta che viene fatta è prevede in sede di acquisto un bonifico del 50% dell’importo totale (come per lo sconto in fattura) ed un finanziamento fino a 10 anni per la parte rimanente. Condizioni diverse possono venire applicate in quelle regioni (ad esempio Friuli) dove sono stati messi a disposizione degli incentivi per l’acquisto di impianti fotovoltaici. Verrete seguiti in tutte le fasi: dal sopralluogo, alla studio di fattibilità, fino alla realizzazione dell’impianto e alla gestione delle pratiche con gli enti locali.

Ricordo che nel caso di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico, domestico o condominiale da parte di privati, è prevista una detrazione Irpef del costo sostenuto del 50% in 10 anni con un limite massimo di spesa di 96.000 euro. Tale agevolazione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024.

Siamo presenti in tutta Italia per cui per richiedere un preventivo per un impianto fotovoltaico è sufficiente cliccare sulla tua provincia. Il servizio preventivi viene svolto collaborazione con aziende che operano da anni nel settore delle rinnovabili.

LOMBARDIA
BERGAMO - BRESCIA - COMO - CREMONA - LECCO - LODI - MANTOVA - MILANO - MONZA-BRIANZA - PAVIA - SONDRIO - VARESE

PIEMONTE
ALESSANDRIA - ASTI - BIELLA - CUNEO - NOVARA - TORINO - VERBANO-CUSIO-OSSOLA - VERCELLI

VALLE D’AOSTA
AOSTA

LIGURIA
GENOVA - IMPERIA - LA SPEZIA - SAVONA

VENETO
BELLUNO - PADOVA - ROVIGO - TREVISO - VENEZIA - VERONA - VICENZA

FRIULI
GORIZIA - PORDENONE - TRIESTE - UDINE

EMILIA ROMAGNA
BOLOGNA - FERRARA - FORLÌ-CESENA - MODENA - PARMA - PIACENZA - RAVENNA - REGGIO EMILIA - RIMINI

TRENTINO ALTO ADIGE
BOLZANO - TRENTO

TOSCANA
AREZZO - FIRENZE - GROSSETO - LIVORNO - LUCCA - MASSA-CARRARA - PISA - PISTOIA - PRATO - SIENA

MARCHE
ANCONA - ASCOLI PICENO - FERMO - MACERATA - PESARO-URBINO

UMBRIA
PERUGIA - TERNI

LAZIO
FROSINONE - LATINA - RIETI - ROMA - VITERBO

ABRUZZO
CHIETI - L’AQUILA - PESCARA - TERAMO

MOLISE
CAMPOBASSO - ISERNIA

BASILICATA
MATERA - POTENZA

CAMPANIA
AVELLINO - CASERTA - NAPOLI - SALERNO

PUGLIA
BARI - BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BRINDISI - FOGGIA - LECCE - TARANTO

CALABRIA
CATANZARO - COSENZA - CROTONE - REGGIO CALABRIA - VIBO VALENTIA

SICILIA
AGRIGENTO - CALTANISSETTA - CATANIA - ENNA - MESSINA - PALERMO - RAGUSA - SIRACUSA - TRAPANI

SARDEGNA
CAGLIARI - CARBONIA-IGLESIAS - MEDIO-CAMPIDANO - NUORO - OGLIASTRA - OLBIA-TEMPIO - ORISTANO - SASSARI - SUD-SARDEGNA

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.