Home >> Libri >> Commercialisti

Libri per commercialisti

Acquista libri per commercialisti su Amazon

Libri per commercialisti

Il commercialista è un consulente fiscale ed opera nel campo del diritto commerciale, del diritto tributario, della ragioneria e della contabilità in generale. Il Commercialista è inoltre insieme al notaio una delle prime figure di riferimento alla quale rivolgersi quando si intende avviare una nuova attività, in modo fiscalmente e giuridicamente corretto. Il continuo cambiamento delle normative impone ad ogni professionista che lavora in questo settore di mantenersi costantemente aggiornato. In questa pagina troverete una serie di libri per commercialisti, dal più recente al meno recente. Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l’acquisto di questi testi.

I prezzi dei libri non includono le spese di spedizione, di cui dovrete tenerne conto in fase di acquisto sia su Amazon che Ebay. Tuttavia se volete risparmiare sulle spese di spedizione potete iscrivervi al servizio Amazon Prime utilizzando il seguente link Iscriviti a Amazon Prime, usufruendo della prova gratuita per 30 giorni. Tutti i libri sulla certificazione energetica che trovate in questa pagina possono essere spediti con Amazon Prime, azzerando i costi di spedizione. Nel caso di acquisto del libro con eBay i costi di spedizione sono indicati dal venditore.

  • Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Discipline giuridiche (Vol. 1)
    Autori: AA.VV.
    Editore: Edizioni Giuridiche Simone; 14 edizione
    Data di Pubblicazione: 20 giugno 2022
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 1152 pag.
    Giunto alla XIV Edizione, il Manuale per Commercialista ed Esperto Contabile - Tomo I Discipline Giuridiche è rivolto ai candidati degli esami di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile e che sentono l’esigenza di avere in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare. L’aspirante commercialista, infatti, è chiamato, da un lato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche e tecnico-economiche e nello stesso tempo a sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa con questo lavoro entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d’esame. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d’esame ed è aggiornato alla normativa più recente, come ad esempio la L. 206/2021 (Riforma Cartabia per il riassetto del processo civile), la L. 234/2021 (Legge di bilancio 2022) e il D.L. 21/2022, conv. in L. 51/2022 (Decreto energia), ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche: Diritto Privato, Commerciale, Fallimentare, Tributario, Lavoro e Previdenza sociale, Procedura civile. Completa il manuale il Codice deontologico della professione. Il Manuale si affianca al Tomo II dedicato alle Discipline tecnico-economiche (Cod. 61/2), fornendo in tal modo un quadro complessivo e sistematico di tutti gli argomenti che sono oggetto d’esame.
  •  
  • Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Discipline tecnico-economiche (Vol. 2)
    Autori: Ciro Iacone
    Editore: Edizioni Giuridiche Simone; 18 edizione
    Data di Pubblicazione: 28 marzo 2022
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 880 pag.
    Il manuale è rivolto ai candidati alla prova orale degli esami per l’abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Il lavoro, che fa tesoro delle esperienze maturate da chi quell’esame ha sostenuto, ricalca il programma ministeriale ed e articolato in tre parti: la prima parte e dedicata alle discipline aziendalistiche (ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, finanza aziendale). In particolare, gli argomenti oggetto di studio riguardano: reddito d’esercizio, bilancio, fiscalità aziendale, analisi di bilancio, analisi costi-volumi-risultati, indici di bilancio, scelta dei programmi d’investimento, amministrazione e controllo, marketing ecc., nonchè le operazioni straordinarie nei loro molteplici aspetti, anche tributari; nella seconda parte gli argomenti affrontati riguardano la tecnica bancaria ed elementi di Borsa: funzionamento del sistema finanziario, attività bancaria in tutte le sue forme, vigilanza sul sistema bancario e sugli intermediari, gestione collettiva del risparmio; la terza parte, invece, passa in rassegna economia politica, matematica finanziaria, statistica con particolare attenzione alle esigenze della professione di Commercialista. La trattazione si sofferma sugli argomenti tradizionalmente più richiesti in sede d’esame. Il taglio teorico-pratico, completamente diverso, quindi, da quello dei manuali tradizionali favorisce un agevole ripasso delle varie discipline.
  •  
  • Dottore commercialista. Esame di Stato 2022. Temi svolti
    Autori: Claudio Orsi
    Editore: Maggioli Editore; 17a edizione
    Data di Pubblicazione: 31 gennaio 2022
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 196 pag.
    Questa raccolta di temi, giunta alla XVII edizione, è uno strumento sintetico, ma, al tempo stesso, completo, per la preparazione dei candidati all’Esame di abilitazione per Commercialista. Il testo propone elaborati che tengono conto delle più recenti innovazioni apportate nei vari ambiti disciplinari, presentando anche temi relativi alla finanza aziendale, disciplina contemplata a partire dalla prova scritta del 2008 e molto gettonata dalle Commissioni esaminatrici. In aggiunta ai temi per le materie aziendali e giuridiche, che offrono la massima varietà di argomenti, presenta varie esercitazioni di ragioneria generale e applicata, tecnica professionale e contenzioso tributario. Le tracce proposte rientrano tra quelle che più di frequente sono assegnate in sede di esame di Stato. La proposizione di uno schema di analisi del singolo quesito permette poi al lettore di acquisire un metodo per affrontare in maniera razionale la prova. Numerosi elaborati hanno carattere interdisciplinare, sia per sollecitare il candidato a non procedere a uno studio nozionistico, sia perchè temi meramente descrittivi si limitano a replicare quanto può dire un qualunque volume utilizzato dal candidato per la preparazione all’esame. Questa raccolta si dimostra a tutti gli effetti uno strumento di sicura utilità per tutti i candidati.
  •  
  • Dottore commercialista. Esame di Stato 2022. Esercitazioni
    Autori: Claudio Orsi
    Editore: Maggioli Editore; 13a edizione
    Data di Pubblicazione: 31 gennaio 2022
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 206 pag.
    Il volume è uno strumento di supporto per la preparazione alla prova pratica dell’Esame di abilitazione per Commercialista. La prova pratica per l’esame da dottore commercialista nasce dall’esigenza di testare anche la preparazione a livello operativo del candidato, circostanza che ha infatti costituito la ragione stessa della sua introduzione nell’esame di Stato. Questo volume è stato studiato appositamente per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti, onde aiutarli ad affrontare, nel concreto, tematiche che essi non hanno ancora avuto modo di trattare, se non a livello spesso teorico. A tal fine, partendo dall’individuazione delle materie che possono essere oggetto di trattazione nell’ambito della prova pratica, è stata svolta una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d’esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d’esame.
  •  
  • Le Fonti del Commercialista dello Sport: Raccolta di Norme Giuridiche relative alle Associazioni e Società Sportive
    Autori: Carmelo Parrello
    Editore: Lexnew
    Data di Pubblicazione: 26 luglio 2021
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 344 pag.
    Le "Fonti del Commercialista dello Sport" offre una raccolta delle principali norme giuridiche che disciplinano le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive Dilettantistiche. Per agevolare la consultazione, le norme sono disposte in ordine cronologico. Le "Fonti del Commercialista dello Sport" rappresenta, dunque, uno strumento di lavoro per Commercialisti e Operatori del settore che necessitano di un quadro di insieme delle norme giuridiche di riferimento.
  •  
  • Manuale per commercialista ed esperto contabile: 1
    Autori: AA.VV.
    Editore: Edizioni Giuridiche Simone; 12 edizione
    Data di Pubblicazione: 27 aprile 2020
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 1120 pg.
    Questo Manuale costituisce un valido e completo strumento di studio per il superamento dell’esame di abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile. In particolare, nell’approccio alle discipline giuridiche è difficile raggiungere una preparazione omnicomprensiva: il candidato, in sede d’esame, è chiamato, da un lato, ad approfondire gli aspetti fondanti ricorrendo spesso all’uso di manuali universitari, e dall’altro per la vastità delle materie, ha esigenza di sintesi anche estrema. Il presente Manuale soddisfa entrambe le finalità, esentando il lettore da questa laboriosa opera di selezione degli argomenti e fornendo gli "strumenti adeguati" per affrontare con successo le prove. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d’esame, ricalca il programma ministeriale ed è articolato in sei parti: la prima parte è dedicata alle Istituzioni di Diritto privato, focalizzando l’attenzione sulla disciplina del nuovo diritto di famiglia, dei contratti e delle obbligazioni; la seconda parte tratta del Diritto commerciale. In essa trova particolare evidenza la modifica dell’art. 2391bis c.c., introdotta dal D.L. 32/2019, conv. in L. 55/2019 (cd. decreto Sblocca-cantieri), che ha innalzato le soglie ai fini dell’esenzione dall’obbligo di nomina dell’organo di controllo nelle s.r.l.; la terza parte, relativa al Diritto fallimentare, esamina la disciplina della crisi di impresa alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza); la quarta parte analizza i principali aspetti del Diritto tributario, dall’esame delle fonti e dei soggetti d’imposta, all’accertamento, alla riscossione e al contenzioso, fino alla disciplina delle più importanti imposte (IRPEF, IRES, IVA, IRAP, IMU) del nostro ordinamento, aggiornata al collegato fiscale (D.L. 124/2019, conv. in L. 157/2019), alla legge di bilancio 2020 (L. 169/2019) e al cd. decreto taglio cuneo fiscale (D.L. 3/2020, conv. in L. 21/2020); la quinta parte esamina i principali elementi di Diritto del lavoro e della previdenza sociale alla luce delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2020 (L. 160/2019), dal decreto tutela lavoro (D.L. 101/2019, conv. in L. 128/2019) e dal decreto crescita (D.L. 34/2019, conv. in L. 58/2019); la sesta parte, infine, fornisce le nozioni essenziali di Diritto processuale civile, tenendo conto delle più recenti novità, tra le quali ricordiamo il cd. Milleproroghe 2020 (D.L. 162/2019, conv. in L. 8/2020) che ha inciso sia sulla disciplina dell’azione di classe che sulla possibilità del debitore di vivere nell’immobile pignorato fino alla pronuncia del decreto di trasferimento. In appendice, il Codice deontologico della professione, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Nel testo si è scelto di non inserire le misure connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, normativa in costante cambiamento, di cui però daremo conto, mediante espansione on line, appena sarà definitiva con la conversione dei decreti legge che la contengono.
  •  
  • Manuale per commercialista ed esperto contabile: 2
    Autori: C. Iacone
    Editore: Edizioni Giuridiche Simone; 16 edizione
    Data di Pubblicazione: 5 marzo 2020
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 880 pg.
    Il "Manuale per Commercialista ed Esperto Contabile. Discipline Tecnico-Economiche. Tomo II", giunto alla XVI edizione, è rivolto ai candidati alla prova orale degli esami per l’abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Il lavoro, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d’esame in varie sedi italiane, ricalca il programma ministeriale ed e articolato in tre parti: la prima parte è dedicata alle discipline aziendalistiche (ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, finanza aziendale). In particolare, gli argomenti oggetto di studio riguardano: reddito d’esercizio, bilancio, fiscalità aziendale, analisi di bilancio, analisi costi-volumi-risultati, indici di bilancio, scelta dei programmi d’investimento, amministrazione e controllo, marketing ecc., nonchè le operazioni straordinarie nei loro molteplici aspetti, anche tributari; nella seconda parte gli argomenti affrontati riguardano la tecnica bancaria ed elementi di Borsa: funzionamento del sistema finanziario, attività bancaria in tutte le sue forme, vigilanza sul sistema bancario e sugli intermediari, gestione collettiva del risparmio; la terza parte, invece, passa in rassegna economia politica, matematica finanziaria, statistica con particolare attenzione alle esigenze della professione di Commercialista. La trattazione si sofferma sugli argomenti tradizionalmente più richiesti in sede d’esame. Il taglio teorico-pratico favorisce un agevole ripasso delle varie discipline.
  •  
  • Kit esame commercialista 2020: Manuale, Temi svolti ed Esercitazioni per la terza prova scritta
    Autori: Claudio Orsi
    Editore: Maggioli Editore; 14 edizione
    Data di Pubblicazione: 26 febbraio 2020
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 1426 pg.

    MANUALE PRATICO DEL COMMERCIALISTA 2020 Un testo completo e aggiornato che, per schematicità dell’esposizione e qualità dei contenuti, è particolarmente adatto per chi deve affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all’atto della prova scritta che di quella orale. A corredo del volume è proposto un vasto Formulario online, contenente i fac simile di tutti i principali atti che il candidato sarà chiamato a redigere anche in sede di esame di Stato. L’ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2020 - TEMI SVOLTI Una ricca rassegna ragionata di temi svolti per la prova scritta, per consentire al candidato di familiarizzare con le prove d’esame. Gli elaborati sono aggiornati alle più recenti novità legislative, affrontano una gran varietà di argomenti, hanno una connotazione pratico-operativa e rientrano tra quelli più frequentemente assegnati in sede d’esame. L’ESAME DA DOTTORE COMMERCIALISTA 2020 - ESERCITAZIONI PER LA TERZA PROVA SCRITTA Un volume realizzato per rispondere alle specifiche necessità di preparazione dei candidati dottori commercialisti in vista della terza prova scritta, dal carattere eminentemente pratico. A tal fine, l’opera raccoglie una selezione delle "terzine" di temi (e, pertanto, anche di quelli che non sono stati effettivamente sorteggiati) proposte nelle principali università sedi d’esame. Sono state selezionate le tracce maggiormente gettonate, assicurando la più ampia copertura degli argomenti potenzialmente oggetto d’esame.
  •  
  • Manuale pratico del commercialista
    Autori: Claudio Orsi
    Editore: Maggioli Editore; 14 edizione
    Data di Pubblicazione: 18 febbraio 2020
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 1008 pg.
    Il "Manuale pratico del commercialista" si pone l’obiettivo di illustrare tutte le principali materie che il dottore commercialista affronta quotidianamente nella propria professione (diritto tributario, contabilità, diritto commerciale, diritto fallimentare, ecc.), aggiornate con le più recenti riforme e modifiche normative, attraverso una trattazione sintetica ma esaustiva. La schematicità dell’esposizione (indispensabile per fornire un valido supporto al candidato nello studio della vastità delle nozioni e degli argomenti che possono essere oggetto della prova d’esame), unita alla possibilità di approfondire singole tematiche (seguendo le tracce delle norme di volta in volta indicate), rende il libro particolarmente adatto per chi deve affrontare l’esame di Stato per l’abilitazione professionale. Il "Manuale" è un efficace strumento riassuntivo dei vari argomenti che potranno essere richiesti sia all’atto della prova scritta sia di quella orale; grazie ai continui richiami a normativa e prassi di riferimento, consente di avere immediata contezza dei provvedimenti da ricercare per ottenere ulteriori informazioni, soprattutto con riguardo a quegli aspetti della vita professionale che non si è avuto ancora modo di conoscere direttamente perchè non visti concretamente applicati nel corso del praticantato. La quattordicesima edizione del volume recepisce e razionalizza tutte le ultime novità legislative (Decreto Sblocca Cantieri, Decreto Brexit 2019, Decreto Crescita, Decreto Fiscale, Legge di Bilancio 2020), ma anche i chiarimenti e le interpretazioni giurisprudenziali e di prassi, nonchè le principali massime elaborate dai Notai nel corso del 2019. Claudio Orsi Dottore commercialista e revisore contabile.
  •  
  • 1a e 2a prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici con schemi di svolgimento e tracce ufficiali svolte. Con espansione online
    Autori: AA.VV.
    Editore: Edizioni Giuridiche Simone; 19 edizione
    Data di Pubblicazione: 2 giugno 2019
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 751 pg.
    L’opera, finalizzata alla preparazione alle prime due prove scritte per l’esame di abilitazione a Dottore commercialista ed Esperto contabile, è articolata in due Parti: la prima è dedicata alle materie aziendali: Ragioneria generale e applicata, Revisione aziendale, Tecnica commerciale e industriale, Tecnica bancaria, Tecnica professionale, Finanza aziendale; la seconda alle materie giuridiche: Diritto privato, commerciale, fallimentare, tributario, del lavoro e della previdenza sociale, processuale civile. Il testo è aggiornato ai numerosi provvedimenti che recentemente hanno riguardato le discipline di studio, tra i quali si segnalano: il D.L. 119/2018, conv. in L. 136/2018 (cd. collegato fiscale); il D.L. 135/2018, conv. in L. 12/2019 (Decreto semplificazioni); il D.Lgs. 142/2018 (Decreto antielusione); la L. 145/2018 (Legge di bilancio 2019); il D.L. 4/2019, conv. in L. 26/2019 (Reddito di cittadinanza e pensione quota 100) e il D.Lgs. 14/2019 (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza). I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi alle prove e costituiscono un utile promemoria dei diversi istituti e contenuti da trattare. In espansione online la raccolta delle tracce dei temi assegnati negli anni precedenti.
  •  
  • Dottori commercialisti ed esperti contabili. Esame di Stato
    Autori: AA.VV.
    Editore: Ipsoa; 7 edizione
    Data di Pubblicazione: 30 aprile 2019
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 600 pg.
    Un utile supporto per preparare e superare l’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile. Una raccolta di 70 temi d’esame integralmente svolti e commentati in materia di: contabilità e bilancio, responsabilità e controlli, fiscalità d’impresa, diritto e tecnica professionale, operazioni straordinarie, valutazione del capitale economico. Ciascun tema è così strutturato: testo, soluzione contenente: introduzione teorica, applicazioni pratiche, con evidenziazione delle eventuali alternative praticabili, bibliografia, con la finalità di segnalare testi per approfondire la preparazione. Tutti i temi d’esame sono stati aggiornati tenendo conto dei recenti provvedimenti normativi. Il volume è utile anche per il professionista che intende affinare la propria preparazione grazie ai numerosi casi teorici e pratici proposti.
  •  
  • Compendio di diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza. Aggiornato al D.Lgs. 14-1-2019, n. 14 (Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza)
    Autori: Alessandra Avolio, Dario Di Majo
    Editore: Edizioni Giuridiche Simone; 13 edizione
    Data di Pubblicazione: 18 aprile 2019
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 313 pg.
    Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, introdotto con il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 rappresenta una svolta epocale nella disciplina della crisi d’impresa che già da diversi anni risente della volontà del legislatore di privilegiare la continuità aziendale e la possibilità di conservare le aziende, evitando il fallimento. è per questo che si è intervenuti a ridisegnare l’impianto di una normativa ormai datata rivedendo in chiave unitaria l’intera gamma di procedure concorsuali e cambiando le dinamiche attraverso le quali si arriva alla gestione della crisi di impresa. Tuttavia, la maggior parte delle disposizioni del Codice entreranno in vigore dopo 18 mesi dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (quindi ad Agosto 2020) e ciò per consentire ai soggetti destinatari della disciplina di adottare le necessarie misure organizzative e per lasciare un periodo di tempo adeguato per lo studio del testo. In questa edizione, quindi, esamineremo la disciplina della crisi di impresa tenendo conto di questo periodo di vacatio legis, per cui per ogni istituto illustreremo sia la disciplina vigente sia quella che entrerà in vigore il prossimo anno. A cambiare, però, è la struttura del compendio. Mentre nelle scorse edizioni l’intero testo era organizzato dando ampio risalto alla procedura fallimentare, in virtù della nuova ratio della crisi di impresa abbiamo impostato questa edizione partendo dall’analisi degli accordi privatistici conclusi tra debitore e creditori per favorire la conservazione e la prosecuzione dell’attività di impresa. Analizzeremo, quindi, nella Prima Parte, le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi (novità più importante contenuta nel D.Lgs. 14/2019) e le procedure di composizione concordata della crisi (piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti, convenzione di moratoria, concordato preventivo). Nella Seconda Parte tratteremo del fallimento secondo la disciplina ancora in vigore e della liquidazione giudiziale, la quale, a partire da agosto 2020, prenderà il posto del fallimento. In Appendice è riportato il testo del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 14/2019) e le norme del codice civile riformate dal decreto le quali sono già in vigore.
  •  
  • Compendio di Diritto Tributario
    Autori: Gianni de Luca
    Editore: Edizioni Simone; 27 edizione
    Data di Pubblicazione: 10 aprile 2019
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 416 pg.
    Negli ultimi anni la leva fiscale è sempre più uno degli strumenti maggiormente utilizzati, sia per stimolare la ripresa economica alleggerendo il carico fiscale delle imprese, sia per sostenere le famiglie e i soggetti che versano in condizioni di particolare difficoltà. Questa edizione, la XXVII, del "Compendio di diritto tributario" offre, come di consueto, un quadro completo ed esaustivo del rinnovato sistema fiscale italiano e delle diverse tipologie di tributi (diretti, indiretti e locali) trattando in maniera chiara e allo stesso tempo sintetica, una disciplina che spesso può risultare complessa. I numerosi box di approfondimento offrono sempre nuovi spunti di riflessione sul dibattito giurisprudenziale e su temi di stringente attualità mentre i questionari posti alla fine dei singoli capitoli contengono le domande più ricorrenti in sede di esame e di concorso. Il compendio, come di consueto, è aggiornato alle più recenti novità normative, tra cui la L. 30 dicembre 2018, n. 145 (Legge di bilancio 2019) e il D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 (Reddito di cittadinanza e quota 100). Per come è strutturato questo compendio risulta, dunque, un testo sia per la la preparazione degli esami universitari sia per studiare in vista di concorsi e esami di abilitazione (commercialista, consulente del lavoro ecc.).
  •  
  • Contabilità e bilancio. Con Contenuto digitale
    Autori: Paolo Montinari
    Editore: FAG
    Data di Pubblicazione: 31 marzo 2018
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 507 pg.
    Il presente volume, aggiornato alla L. 205/2017 (Legge di bilancio 2018), affronta le problematiche civilistiche e fiscali cui sono tenute le aziende per la formazione del bilancio di esercizio, analizzando, alla luce del D.Lgs. 139/2015, i singoli documenti che lo compongono nonchè i criteri di valutazione delle singole poste di bilancio. Vengono inoltre approfondite, in maniera completa, esauriente e con l’ausilio di esempi, sia le modalità di rilevazione contabile delle principali operazioni aziendali che la loro normativa fiscale. Infine sono esaminati gli adempimenti amministrativi cui sono soggette periodicamente le aziende (presentazione del bilancio e delle dichiarazioni, versamenti di imposte, compensazioni, ravvedimento operoso) ed è analizzata la normativa relativa all’Iva, all’lrap, all’lmu, all’imposta di registro, alle ritenute.
  •  
  • Contabilità e bilancio
    Autori: A. Cortesi, C. Mancini, P. Tettamanzi
    Editore: Ipsoa
    Data di Pubblicazione: 27 aprile 2017
    Formato: Cartaceo
    Pagine: 510 pg.
    La guida affronta ad ampio spettro le diverse tematiche relative al bilancio d’esercizio: il tema della costruzione, quello delle valutazioni, quello dell’analisi e interpretazione. Nella prima parte, riguardante le scritture contabili, sono illustrati i principi e i concetti della contabilità, intesa come "linguaggio aziendale": il metodo della partita doppia, i processi contabili necessari per la formazione del bilancio d’esercizio, la predisposizione del bilancio secondo gli schemi richiesti dal Codice Civile. La seconda parte, relativa alla determinazione dei valori di bilancio, è dedicata alle problematiche valutative e secondo la normativa e i principi contabili italiani e, per differenza, secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) e delle più significative voci (immobilizzazioni materiali, immateriali, finanziarie, rimanenze e fondi), oltre che all’esame dei principi e delle regole fondamentali per il calcolo del reddito imponibile delle società di capitali. La terza parte, infine, si focalizza sulle tecniche comunemente utilizzate per la lettura e l’interpretazione del bilancio: le riclassificazioni, la costruzione degli indici del rendiconto finanziario, le analisi costi-volumi-risultati e le analisi di sensitività, la misurazione del valore economico creato dall’impresa. Questa edizione del volume è stata completamente integrata e aggiornata per recepire le novità introdotte dai nuovi principi contabili OIC emanati a dicembre 2016.

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.