Home >> Preventivo Certificazione Energetica >> Vibo Valentia

CHE COS’È L’APE?

L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è il documento redatto nel rispetto della normativa vigente, attestante la prestazione energetica dell’edificio. Tale prestazione viene indicata utilizzando una specifica classe energetica (da A+ a G).

L’APE È SEMPRE OBBLIGATORIO?

L’APE è obbligatorio nei seguenti casi: compravendita, affitto e donazione di edifici o singole unità immobiliari; annunci di vendita o affitto; edifici di nuova costruzione al termine dei lavori; riqualificazione energetica; ristrutturazioni importanti.

QUANDO NON SI DEVE FARE L’APE?

L’APE non è obbligatorio nei seguenti casi: edifici agricoli e rurali non residenziali sprovvisti di impianti di climatizzazione; i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 mq salvo le porzioni eventualmente adibite ad uffici e assimilabili, purchè scorporabili ai fini della valutazione di efficienza energetica; gli edifici adibiti a luoghi di culto e allo svolgimento di attività religiose; i ruderi; i fabbricati in costruzione "al rustico" o nello stato di "scheletro strutturale"; gli edifici industriali e artigianali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili; box, cantine, autorimesse, parcheggi multipiano, depositi, strutture stagionali a protezione degli impianti sportivi non riscaldati.

E SE L’IMMOBILE È DOTATO DI ACE?

Se un immobile è dotato di ACE (Attestato di Certificazione Energetica) in corso di validità (durata 10 anni), rilasciato prima dell’entrata in vigore del DL 63/2013, cioè in data 06.06.2013, non è necessario dotare l’immobile di APE fino alla scadenza o eventuale aggiornamento dell’ACE.

CHI RILASCIA L’APE?

L’Attestato di Prestazione Energetica viene rilasciato da un soggetto accreditato chiamato certificatore energetico. La formazione, la supervisione e l’accreditamento dei professionisti viene gestita dalle Regioni con apposite leggi locali.

Preventivo Certificazione Energetica (APE) Vibo Valentia

Richiedi Attestato di Prestazione Energetica (APE) per Vibo Valentia e provincia

Preventivo certificazione energetica edifici (APE) Vibo Valentia

Per ottenere un preventivo gratuito per il certificato energetico del vostro immobile sito a Vibo Valentia e provincia compilate in tutte le sue parti il modulo sottostante. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta riceverete direttamente nella vostra casella di posta elettronica uno o più preventivi gratuiti. In caso di accettazione di uno dei preventivi verrete contattati direttamente da uno dei nostri partner che concorderà con voi la data del sopralluogo (sempre obbligatorio). La certificazione energetica è obbligatoria sia per la compravendita, che per le locazioni (nuovi contratti o contratti con espresso/tacito rinnovo) e nel caso di interventi di riqualifazione energetica o ristrutturazione edilizia che vadano a modificare le prestazioni energetiche dell’edificio o della singola unità immobiliare. Vi ricordo che anche in tutti gli annunci commerciali, deve essere indicata la classe energetica e l’indice di prestazione energetica.

Il servizio preventivi APE viene svolto in collaborazione con la nostra rete di oltre 450 professionisti con cui avrete un rapporto lavorativo diretto. Questo sito funge infatti solo da intermediario e non archivia nella maniera più assoluta le informazioni che ci inviate e tanto meno cede i vostri dati a persone o aziende non appartenenti alla nostra Rete di Professionisti.


Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.