Preventivo Bonus Facciate 90% Pavia
Recupero e restauro facciata di edifici esistenti nella provincia di Pavia
La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus facciate a tutto il 2022, portando però la detrazione dal 90% al 60%, aggiungendo anche più burocrazia. Date queste modifiche fino al 31 marzo 2022 abbiamo deciso di non accettare più richieste relative al bonus facciate in modo da poterci organizzare al meglio. Le informazioni che trovate qui sotto non sono aggiornate alla nuova proroga.
Il Bonus Facciate riguarda l’Agevolazione del 90% per interventi sulle facciate esterne degli edifici di centri storici o zone limitrofe (A e B) e aree assimilabili. La Zona A riguarda il centro storico di un Comune che contiene agglomerati urbani con caratteristiche: carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale. La Zona B (zona di completamento) comprende le parti di territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone di tipo A. Le zone parzialmente coperte sono quelle che hanno un indice di superficie coperta non inferiore al 12,5%. Il bonus vale anche per le facciate interne se visibili dalla strada e per tutte le categorie catastali, compresi gli immobili strumentali. La detrazione vale sulle spese documentate sostenute nel 2021, senza limite massimo di spesa. Va ripartita in 10 quote annuali di pari importo. Gli interventi sulle facciate esterne agevolabili comprendono il: recupero, il restauro, la ripulitura e la tinteggiatura esterna. Devono essere realizzati sulla strutture opache delle facciate, su balconi, ornamenti e fregi. Sono agevolabili ad esempio gli interventi per il decoro urbano, come i lavori su grondaie, pluviali, parapetti e cornicioni.
Sono ammesse anche le spese per le connesse perizie, per installare ponteggi o per lo smaltimento dei materiali. Sono esclusi invece gli interventi su superfici confinanti con chiostrine, cortili e spazi interni, ad eccezione di quelli visibili dalla strada. Restano fuori anche le spese per sostituire vetrate, infissi, portoni e cancelli. Possono usufruirne il proprietario dell’immobile, l’usufruttuario, il comodatario. Anche il familiare convivente e i conviventi di fatto, ma a determinate condizioni e gli inquilini (in caso di locazione già registrata all’avvio dei lavori). Si può pagare con bonifico postale o bancario (anche online) ad eccezione delle imprese.
Per effettuare una richiesta per accedere al Bonus Facciate nella provincia di Pavia compilate il form che trovate qui sotto. Il servizio viene svolto in collaborazione con l’Arch. Maristella Roncalli ed i nostri partners esterni.
IL BONUS FACCIATE È TERMINATO AL 31 DICEBRE 2022
Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.
Tweet