Home >> Libri >> Risparmio Energetico

Libri Risparmio Energetico

Acquista libri Risparmio Energetico su Amazon

Libri Risparmio Energetico

Il concetto di risparmio energetico era fino a qualche anno fa un tema di interesse esclusivo delle grandi aziende. Oggi, invece, viene applicato a diversi aspetti della nostra vita quotidiana. In particolare nel settore abitativo i margini per una riduzione degli sprechi di energia sono considerevoli, anche solamente considerando degli interventi migliorativi a costo zero o una migliore conduzione dell’abitazione stessa. Il concetto di comfort abitativo è inoltre strettamente correlato ai consumi di energia all’interno della propria abitazione ed all’utilizzo di sistemi che consentano condizioni di temperatura ed umidità ottimali (Ventilazione Meccanica Forzata, Pompe di Calore,..). In questa pagina ho riportato una selezione dei migliori e più recenti libri sul risparmio energetico, che possono aiutare i privati a ridurre i costi della bolletta energetica ed i professionisti a mantenesi aggiornati sul settore. Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l’acquisto del libro.

I prezzi dei libri non includono le spese di spedizione, di cui dovrete tenerne conto in fase di acquisto sia su Amazon che Ebay. Tuttavia se volete risparmiare sulle spese di spedizione potete iscrivervi al servizio Amazon Prime utilizzando il seguente link Iscriviti a Amazon Prime, usufruendo della prova gratuita per 30 giorni. Tutti i libri sul risparmio energetico che trovate in questa pagina possono essere spediti con Amazon Prime, azzerando i costi di spedizione. Nel caso di acquisto del libro con eBay i costi di spedizione sono indicati dal venditore.

  • Risparmio energetico nel condominio. Manuale teorico-pratico per amministratori e condomini
    Autori: D’Amore Franco, Disi Antonio
    Editore: DEI-Tipografia del Genio Civile; prima edizione
    Data di Pubblicazione: 2 gennaio 2020
    Pagine: 128
    Per quale motivo la riqualificazione energetica dei condomini non decolla, nonostante sistemi di incentivazione ben congegnati e rodati, un gran numero di tecnologie consolidate ed affidabili e sempre più imprese e professionisti che si specializzano nelle ristrutturazioni Green degli edifici? La risposta a questa domanda si trova proprio nel "modello condominio", luogo in cui si materializzano conflitti e divisioni tra le persone al momento di prendere decisioni comuni, come nel caso dei progetti di riqualificazione energetica. Partendo da queste premesse, il presente volume intende essere una guida teorico-pratica per orientare gli amministratori di condominio e i condòmini all’interno delle varie opportunità e delle numerose criticità che caratterizzano la realizzazione di un intervento di efficientamento energetico del proprio edificio condominiale. Con esempi pratici ed un linguaggio comprensibile, i vari capitoli illustreranno i tanti vantaggi, non solo in termini di risparmio sulle bollette, della ristrutturazione energetica di un edificio condominiale, passando in rassegna le principali opzioni tecnologiche e impiantistiche attualmente a disposizione sul mercato e i principali strumenti di incentivazione e per il finanziamento degli interventi sui condomini oggi presenti. Si passerà quindi analisi delle varie tipologie di barriere di carattere comportamentale, culturale e sociale che contribuiscono a frenare la realizzazione di interventi di efficienza energetica e delle possibili strategie per superarle. Il lettore verrà poi guidato all’interno delle tecniche per la gestione dei conflitti che inevitabilmente sorgeranno nel momento in cui il condominio inizieremo a discutere del progetto di efficientamento energetico. Il volume termina con una preziosa "cassetta degli attrezzi" messa a disposizione amministratori di condominio o dei condominio che vorranno farsi promotori di un progetto di ristrutturazione energetica del proprio edificio che, in sette passi, illustrerà in maniera schematica e pratica la strada più efficace per arrivare con successo alla realizzazione di un progetto di ristrutturazione Green del proprio edificio condominiale.
  •  
  • Detrazioni per recupero edilizio, bonus arredo e risparmio energetico
    Autori: Centro Studi Fiscale Seac
    Editore: Seac
    Data di Pubblicazione: 31 dicembre 2019
    Pagine: -
    Detrazioni per recupero edilizio, bonus arredo e risparmio energetico.
  •  
  • Inquinamento luminoso. Linee guida per il contenimento dell’inquinamento luminoso e il risparmio energetico nell’illuminazione esterna
    Autori: L. Comini, G. Rossi, e al.
    Editore: Edizioni Zerotre
    Data di Pubblicazione: 1 novembre 2019
    Pagine: 28
    "Inquinamento luminoso" è un semplice e sintetico vademecum che, grazie alle competenze del gruppo di Mestiere di Confartigianato Verona, nasce per sintetizzare le normative tecniche e regolamenti territoriali, fondamentali per le scelte progettuali di un impianto di illuminazione esterna, pubblica e privata. Il volume permetterà a chiunque si approcci a una nuova realizzazione o anche alla manutenzione di un sistema di illuminazione di saper valutare i criteri necessari al raggiungimento della "Regola dell'Arte". Si tratta di una guida realizzata da chi fa questo di mestiere quotidianamente, in collaborazione con chi fa da garante al rispetto delle regole e con la supervisione di chi ha "un punto di vista diverso" del sistema illuminazione, oltre ad essere un prezioso strumento, abbia anche un valore assoluto.
  •  
  • Manutenzione, ricostruzione e risparmio energetico
    Autori: Nicola Mordà, Chiara Carlucci, Carmine De Simone, Monica Stroscia
    Editore: Maggioli Editore
    Data di Pubblicazione: 30 giugno 2019
    Pagine: 288
    Questo manuale è u’esistente, della sicurezza strutturale e del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici da parte del legislatore, dei tecnici e della committenza. L’opera è aggiornata alla disciplina degli interventi di demolizione/decostruzione e ricostruzione, così come stabilito dal Testo Unico delle Costruzioni (d.P.R. 380/2001 da ultimo modificato dal d.lgs. 222/2016), e presenta un ampio approfondimento sui moduli standardizzati e unificati predisposti per gli interventi eseguibili con la SCIA edilizia. Alle procedure di sicurezza viene inoltre affiancato un capitolo sulle tecniche di demolizione che, passando anche attraverso l’illustrazione delle attrezzature impiegabili, dedica attenzione alle verifiche di sicurezza da compiere all’inizio delle attività lavorative, sulla base della conoscenza delle caratteristiche di resistenza dei materiali costituenti gli elementi strutturali. Il volume viene completato con i capitoli dedicati all’interazione edificio/ impianto (che ben rappresenta il fulcro attorno al quale gravitano i settori della sostenibilità ambientale e dell’efficientamento energetico) e al mantenimento nel tempo delle caratteristiche prestazionali dei componenti e dei sistemi edilizi (progettazione e gestione della manutenzione in edilizia), per concludere con un focus sull’architettura dell’abitare.
  •  
  • Materiali e componenti per l’efficienza energetica degli edifici
    Autori: Giuseppe Piras, Elisa Pennacchia
    Editore: Legislazione Tecnica
    Data di Pubblicazione: 25 ottobre 2018
    Pagine: 304
    Quadro normativo relativo all’efficienza energetica. Requisiti e strati funzionali dell’involucro edilizio. Materiali e sistemi per efficientare l’involucro opaco e trasparente. Sistemi integrati di produzione energetica da fonti rinnovabili. Valutazioni tecniche di materiali e sistemi per l’involucro edilizio.
  •  
  • Progettazione di impianti solari fotovoltaici. Fonti rinnovabili negli edifici, risparmio energetico e il sistema edificio-impianto. Con software
    Autori: Jose Perfetto
    Editore: Grafill; 3 edizione
    Data di Pubblicazione: 25 luglio 2018
    Pagine: 350
    Gli argomenti trattati in questa guida mirano ad un approfondimento su temi quali le fonti rinnovabili negli edifici, il risparmio energetico e il sistema edificio-impianto. Partendo dall’attività quotidiana di progettazione questo manuale ha come obiettivo quello di essere una guida pratica ed applicativa per i professionisti che operano nel settore dell’efficienza energetica degli edifici (ingegneri, architetti, geometri e periti) nei diversi step della progettazione, al fine di raggiungere i requisiti minimi di legge, applicare soluzioni tecnologiche e produrre elaborati tecnici. La guida quindi analizza nel dettaglio gli aspetti normativi trasversali, sintetizzandoli al contempo in elenchi e tabelle di rapida consultazione, descrive con casi reali le metodologie di calcolo utilizzate per rendere più facile l’applicazione all’attività professionale quotidiana e fornisce casi studio che possono indirizzare i professionisti verso le scelte tecnologiche più opportune in relazione al tipo di edificio e alle sue condizioni al contorno. Il software incluso installa i seguenti contenuti: fogli Excel per operare nell’ambito della progettazione di Impianti FV (foglio Excel per il dimensionamento elettrico moduli/inverter previa compilazione dei dati desunti dalle schede tecniche dei dispositivi previsti; è inoltre possibile dimensionare la sezione dei cavi in relazione alla lunghezza dei circuiti e alle perdite elettriche ammesse lato CC e lato AC. Foglio Excel per il calcolo di produttività dell’impianto previa compilazione dei dati desunti dalle schede tecniche dei dispositivi previsti: tale calcolo permette di valutare il PayBack dell’investimento e i benefici ambientali; è inoltre possibile la redazione di un’offerta economica chiavi in mano mediante un computo metrico dedicato. Foglio Excel per l’analisi finanziaria dell’impianto previa compilazione dei dati relativi alla produzione unitaria, tassi d’interesse e costi previsti: tale calcolo permette di valutare il PayBack dell’investimento insieme al Tasso di Rendimento Interno); link ai siti web dei principali operatori del settore che mettono a disposizione software per il dimensionamento dei dispositivi; glossario (termini più ricorrenti sull’argomento); FAQ (risposte alle domande più frequenti); test base/test avanzato (verifiche sulla conoscenza dell’argomento). Requisiti hardware e software: processore da 2.00 GHz; MS Windows Vista/7/8/10 (è necessario disporre dei privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4 o vs. successive; 250 MB liberi sull’HDD; 2 GB di RAM; MS Excel 2007 e vs. successive; accesso a internet e browser web.
  •  
  • Tetti verdi e giardini pensili. Manuale per migliorare l’ambiente urbano e il microclima, ottenere risparmio energetico e diminuire l’inquinamento
    Autori: Edoardo Vietti e Mario Vietti
    Editore: Flaccovio Dario
    Data di Pubblicazione: 11 gennaio 2018
    Pagine: 315
    Tetti piani e terrazzi, rinverditi secondo un buon progetto, diventano un ampliamento dell’abitazione, un’oasi dove potersi rilassare lontani dai rumori della città. Il verde pensile presenta diversi vantaggi non solo dal punto di vista estetico, ma anche funzionale ed economico. Contribuisce infatti ad aumentare sensibilmente l’isolamento termico e acustico dei ideali sottostanti; protegge l’impermeabilizzazione e la soletta, allungandone la durata; comporta un minore spreco dell’acqua piovana, riportandola al suo ciclo naturale. La realizzazione di un giardino pensile o di un terrazzo rappresenta una valida soluzione per migliorare l’ambiente urbano e il microclima, ottenere un apprezzabile risparmio sui consumi e diminuire l’inquinamento. Con questo libro gli autori si ripropongono di aiutare tutti coloro che intendono rinverdire una soletta o un terrazzo, indicando gli accorgimenti da seguire per ottenere un risultato soddisfacente e sicuro. Lo scopo è anche quello di diffondere il verde pensile non solo sui terrazzi privati ma anche sulle coperture piane che sovrastano una qualunque struttura edilizia (ad esempio tetti, garage e cortili), in modo da rendere le nostre città meno tristi.
  •  
  • Comprendete il mondo dell’energia 2.0. Efficienza e risparmio energetico, pilastri della transizione energetica
    Autori: Myriam Maestroni e A. Marcantonio
    Editore: Edizioni Solfanelli
    Data di Pubblicazione: 25 agosto 2017
    Pagine: 368
    L’energia e la transizione energetica non sono solamente una necessità impellente, bensì anche una meravigliosa opportunità per ripensare le nostre organizzazioni, le nostre relazioni con gli oggetti e con la proprietà e - a livello ancor più profondo - le nostre relazioni con gli altri e la nostra capacità di essere membri di una società più collaborativa. Lo scopo di questo saggio, scritto dalla consulente e imprenditrice Myriam Maestroni, molto nota in Francia e considerata una delle voci più autorevoli sulle questioni energetiche, è di contribuire a ripensare, trasformare e far evolvere i nostri mezzi di produzione e di consumo dell’energia e di invitare il pubblico a comprendere che quest’ultima è ormai al servizio della società e non più solamente al centro della nostra società... questa sfida è tanto cruciale quanto entusiasmante! Myriam Maestroni che ha fondato in Francia la società Economie d’Energie, presente in Italia con una filiale (denominata ON5, perchè la quinta energia è quella che non si consuma), è stata una delle prime figure del mondo dell’energia a sostenere che l’efficienza energetica deve rappresentare il cuore della nostra evoluzione.
  •  
  • Ottimizzazione di pannelli in gesso con basalto e lana di pecora: Risparmio energetico-Materiali ecosostenibili e biocompatibili a basso impatto ambientale
    Autori: Vincenzo Marino
    Editore: Edizioni Accademiche Italiane
    Data di Pubblicazione: 26 giugno 2017
    Pagine: 136
    Per progettare tutelando la salute dell’uomo e mantenendo la priorità del rispetto dell’ambiente, è fondamentale svolgere una corretta programmazione del territorio e, nel contempo, guardare anche a nuove e praticabili vie che siano vantaggiose per il cittadino, per la collettività, per le imprese. Lo scopo del presente lavoro di tesi è quello di sperimentare l’idoneità di materiali naturali e alternativi a basso impatto ambientale, quali la lana di pecora e la fibra di basalto - ricavata, quest’ultima, dalla fusione e dalla filatura di rocce vulcaniche generate da lava- e verificare il loro possibile utilizzo come rinforzo di una matrice a base di gesso, al fine di ottenere migliori proprietà meccaniche e, al contempo, migliori caratteristiche di isolamento termico rispetto a quelle della sola matrice. Tale proposito nasce dalla volontà di utilizzare fonti rinnovabili e/o con processo di smaltimento biodegradabile, per realizzare prodotti per l’edilizia che siano biocompatibili in tutte le fasi di vita e tali da prevederne la dismissione a ciclo chiuso, con un processo che riduca al minimo l’apporto di materia ed energia.
  •  
  • Progettare edifici a energia zero
    Autori: Federico Arieti
    Editore: Maggioli Editore
    Data di Pubblicazione: 14 giugno 2017
    Pagine: 370
    Un edificio ad energia zero si sviluppa attraverso un’efficace opera di "progettazione integrata" tra i differenti contributi tecnici, e nasce come tale fin nelle prime intuizioni del progettista edile-architettonico, il quale oggi è dunque ben consapevole delle buone pratiche poste alla base della realizzazione di un involucro edilizio efficiente. Sulle caratteristiche architettoniche e tecniche dell’involucro, infatti, "si gioca" in modo significativo la capacità di un edificio di minimizzare la propria domanda energetica, domanda che, solo in tal maniera, sarà possibile soddisfare con energia tratta (perlopiù) da fonti rinnovabili, in ottemperanza alla nota Direttiva 2010/31/UE. L’autore ha inteso tracciare un percorso organico, volutamente inclusivo - nel linguaggio, nell’approccio metodologico, nell’attenzione posta a non dare "per scontate" innumerevoli nozioni di fisica e tecnologia - dal quale possa desumere interessanti spunti il professionista già esperto come lo studente agli esordi. Il lettore troverà esposte con chiarezza tutte le riflessioni (di tipo fisico, costruttivo, funzionale, anche morfologico) che debbano guidare le sue scelte progettuali, le possibili alternative, le inferenze con altri "anelli" della catena progettuale, tesa tra il concept architettonico e l’esecuzione di un fabbricato confortevole ed efficiente. Si tratta di un compendio dalla vocazione altamente pratica. È secondo questo spirito che il volume integra un breve e inedito tutorial del software di calcolo energetico ProCasaClima, quale strumento di progetto,prezioso per un riscontro numerico effettivo dei criteri di ottimizzazione energetica, e accessibile a tutti grazie alla praticità d’impiego e alla disponibilità in forma gratuita sul sito web di Agenzia CasaClima. Dello stesso spirito partecipano i circa 50 dettagli costruttivi, disponibili in formato editabile su www.edificienergiazero.it, utili a focalizzare i principi di tenuta all’aria, al vento, all’acqua, di coibentazione, di impermeabilizzazione... in generale di accurata posa in opera, che il volume espone anche con l’ausilio di foto di cantiere e schemi grafici. Federico Arieti, Architetto, Passive House Designer, Consulente Energetico e Relatore CasaClima; attivo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara come: docente a contratto per il modulo "Energy Zero" (Corso opzionale di sua ideazione, accreditato da Agenzia CasaClima), assistente del Laboratorio di Costruzioni 1 e 2, membro del Centro Ricerche "Architettura > Energia", cultore della materia ICAR/12. È inoltre consigliere IG PassivHaus Emilia- Romagna con delega alla Formazione.
  •  
  • Risparmio energetico, ristrutturazioni e bonus mobili: Guida alle agevolazioni 2016 con 250 risposte a quesiti su casi pratici
    Autori: Antonella Donati
    Editore: Fisco e Tasse
    Data di Pubblicazione: 18 maggio 2016
    Pagine: Formato Kindle
    Aggiornato con il Provvedimento 22 marzo 2016 sul risparmio energetico in condominio e la Circolare 31 marzo 2016 sul bonus arredi per le giovani coppie. Nell’e-book tutte le novità con in dettaglio le modalità per usufruire delle detrazioni e del bonus per l’acquisto dei mobili, la lista dei lavori che danno diritto all’agevolazione, le ultime indicazioni dell’Agenzia delle entrate in materia e le risposte a 250 tra i quesiti più frequenti anche in riferimento alle ultime novità. Diventano operative le norme della Legge di stabilità sul bonus arredi per le giovani coppie. Con la circolare 7 del 31 marzo l’Agenzia delle entrate ha dettato le regole. È stato quindi completato il quadro di riferimento per le detrazioni sulla casa dopo la nuova proroga di dodici mesi per godere del maxi bonus del 50% sulle ristrutturazioni e della detrazione con aliquota al 65% per gli interventi di risparmio energetico. Grazie alla Legge di stabilità 2016, poi, alla conferma delle precedenti agevolazioni si sono aggiunte diverse novità sia per quel che riguarda le modalità di utilizzo delle detrazioni sia in riferimento ai beni da acquistare, con una particolare attenzione per settore del risparmio energetico e dei lavori condominiali. &E grave; stato infatti anche varato il provvedimento che consente ai condomini incapienti di cedere il bonus del 65% per pagare le rate condominiali.
  •  
  • La ristrutturazione delle scuole. Soluzioni strutturali, impiantistiche e per il risparmio energetico
    Autori: Eleonora Oleotto, Moira Picotti
    Editore: Flaccovio Dario
    Data di Pubblicazione: 9 luglio 2015
    Pagine: 144
    Il tema della ristrutturazione degli edifici scolastici risulta essere oggi più che mai di attualità e rappresenta per il nostro paese un’urgenza a cui è necessario dare delle risposte, mettendo in atto operazioni concrete per recuperare un patrimonio prezioso da lasciare in eredità alle prossime generazioni. Gli edifici scolastici esistenti presentano molteplici problematiche, legate alle condizioni di utilizzo e sicurezza. La pubblicazione vuole essere quindi uno strumento utile al progettista, analizzando le tematiche relative agli aspetti di progettazione architettonica (il nuovo concetto di scuola 2.0) e a quelli di riqualificazione energetica di materiali, strutture, impianti, per garantire ottime condizioni di comfort, salubrità e sicurezza all’interno degli ambienti. Vengono approfondite le problematiche relative alla gestione del cantiere durante l’orario scolastico e analizzate le tipologie di finanziamenti per le opere di ristrutturazione degli istituti scolastici.
  •  
  • Illuminazione e risparmio: Tutto quello che avresti voluto sapere sull’illuminazione, e non hai mai osato chiedere
    Autori: Arianna Spa
    Editore: Charta Bureau books
    Data di Pubblicazione: 2 luglio 2015
    Pagine: Formato Kindle
    Negli Stati Uniti le aziende pagano l’energia un terzo rispetto all’Italia (grazie allo shale gas) e anche i competitor europei possono contare su un 30% in meno. Colmare, o almeno ridurre, il gap competitivo diventa strategico per le imprese. E non serve sottolineare quanto ogni risparmio possa essere vitale per ogni pubblica amministrazione. Ecco allora la sfida. Sull’efficienza energetica l’Italia ha un grande potenziale e ha a disposizione risorse umane formate ad alto livello nelle università. E mentre chi guida la politica industriale è chiamato a disegnare un’azione sistemica e strategica, investendo in ricerca e sviluppo, coinvolgendo il privato e il pubblico, le banche e le istituzioni finanziarie, le singole organizzazioni possono e devono accelerare per mettersi al passo con una gestione consapevole dell’energia. Questo e-book vi svelerà come fare.
  •  
  • Il risparmio energetico nelle abitazioni
    Autori: Alberto Mannu
    Editore: Youcanprint
    Data di Pubblicazione: 1 maggio 2015
    Pagine: 60
    Il concetto di risparmio energetico, fino a qualche anno fa tema di interesse esclusivo delle grandi aziende, viene oggi applicato a diversi aspetti della nostra vita quotidiana. In particolare nel settore abitativo i margini per una riduzione degli sprechi di energia sono considerevoli, anche solamente considerando degli interventi migliorativi a costo zero. Partendo dal concetto di casa come macchina energivora, il manuale affronta i concetti più importanti collegati al consumo di energia all’interno della casa, come il concetto di comfort abitativo, la definizione del sistema involucro-impianto e la descrizione del mercato elettrico liberalizzato. Vengono inoltre riportati alcuni utili consigli per risparmiare energia attraverso una gestione a costo zero di alcuni comportamenti quotidiani legati alla organizzazione della propria abitazione. Per i più interessati ai temi delle trasformazioni dell’energia e dalla trasmissione del calore nella parte finale del manuale sono presenti degli approfondimenti.
  •  
  • Il risparmio energetico in edilizia: Normativa, metodi di valutazione e approcci al recupero degli edifici esistenti
    Autori: Martina Basciu
    Editore: Edizioni Accademiche Italiane
    Data di Pubblicazione: 12 gennaio 2015
    Pagine: 148
    L’entrata in vigore del Decreto Legislativo 192/05 ha portato all’attenzione del grande pubblico le teorie sul risparmio energetico. Il controllo dei consumi negli edifici è necessario per motivi geopolitici, economici e ambientali: in particolare gli impegni presi per la riduzione delle emissioni di gas serra rendono necessario affiancare alle strategie incentrate sull’isolamento termico, sistemi per ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’edificio. Partendo da questi presupposti è stata impostata l’analisi di due casi studio, riguardanti il recupero energetico di due edifici esistenti, rappresentativi di tipi edilizi molto diversi tra loro e molto diffusi in Sardegna. Lo scopo è valutare quali siano le strategie di adeguamento energetico necessarie per raggiungere il target dell’edificio a energia quasi zero, integrando i ragionamenti sull’efficienza energetica con valutazioni sugli impatti ambientali. Il presente lavoro mira a fare il punto sugli approcci all’adeguamento energetico degli edifici e dovrebbe essere interessante per professionisti di questo settore.
  •  
  • Serramenti e schermature solari
    Autori: Giovanna Mottura, Alessandra Pennisi
    Editore: Maggioli Editore; 1 edizione
    Data di Pubblicazione: 1 gennaio 2014
    Pagine: 244
    Il risparmio energetico assume sempre più un ruolo determinante per effettuare una scelta o un acquisto di qualunque genere. Alla luce delle nuove normative in materia di efficienza energetica degli edifici, la scelta del serramento assume oggi un carattere fondamentale sia nel progetto di un intero edificio sia nella semplice sostituzione all’interno della singola unità immobiliare. Questo volume analizza il ruolo del serramento e della schermatura solare sia dal punto di vista ambientale e del risparmio energetico sia dal punto di vista della funzionalità e del rapporto con l’edificio. Vengono descritte le diverse caratteristiche del serramento dalla tipologia di apertura ai materiali fino ai singoli componenti. Sono inoltre delineate le diverse problematiche legate alla corretta posa in opera in relazione alla tipologia del paramento esterno e alle prestazioni di tenuta. Infine è presente una parte che descrive il panorama normativo e le agevolazioni fiscali alla luce della nuova Legge di Stabilità 2014.
  •  
  • Risparmio energetico nei sistemi di approvvigionamento idropotabile. Captazione, trattamento e distribuzione
    Il volume è strutturato in sei capitoli. All’analisi del consumo energetico nei sistemi di approvvigionamento idropotabile segue la presentazione dei risultati di un’indagine sul consumo energetico di un centinaio di impianti di potabilizzazione distribuiti sul territorio nazionale e 85 impianti nella provincia di Brescia. Ampio spazio è dedicato all’analisi completa dei consumi energetici di dieci sistemi di approvvigionamento idropotabile, condotta mediante un monitoraggio degli impianti alla scala reale. Significativo è, inoltre, il contributo di sei gestori del servizio idrico integrato relativo ad esperienze di upgrading, sia di tipo impiantistico che gestionale, volte alla riduzione dei consumi energetici di alcuni sistemi di approvvigionamento idropotabile situati nelle province di Brescia, Pavia, Parma, Reggio Emilia e Udine. Viene di seguito illustrata la gestione sistematica dell’energia come strumento per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche del servizio idrico integrato. Infine, dopo una sintesi sulle principali criticità emerse nelle esperienze analizzate, vengono proposti i possibili interventi, di carattere tecnico e gestionale, finalizzati alla riduzione dei consumi energetici nei sistemi di approvvigionamento idropotabile: criteri di progettazione/gestione degli impianti di potabilizzazione e delle reti, gestione delle criticità tra utenze attive e passive, utilizzo di fonti di energia alternative e/o rinnovabili, strumenti di gestione dell’energia, ecc.
  •  
  • Risparmio energetico e comfort abitativo. Istruzioni per l’uso. In parole semplici
    La pubblicazione intende proporrei concetti legati al risparmio energetico, rivolto anche alla conservazione ambientale, applicandoli ad un caso reale. In questo modo può anche diventare un manuale di istruzioni ed uso, utile ad affrontare il sistema edificio. Vengono analizzati sistemi di isolamento termico, problemi legati alla condensa, gli impianti, le fonti rinnovabili e l’importanza dell'orientamento dell’edificio in modo da capire come affrontare, gestire e padroneggiare il risparmio energetico. Viene anche introdotta la classificazione energetica con i suoi scopi e la sua applicazione. Viene infine analizzato un esempio pratico, utile a "toccare con mano" quanto descritto in precedenza.

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.