Libri domotica (building-automation)

La domotica, dall’unione delle parole domus (che in latino significa "casa") e robotica, è la scienza interdisciplinare che si occupa dello studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. Questa area fortemente interdisciplinare richiede l’apporto di molte tecnologie e professionalità, tra le quali ingegneria edile, architettura, ingegneria energetica, automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica. In questa pagina troverete una serie di libri sulla domotica (building-automation). Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l'acquisto del libro.


Sistemi di domotica applicata per una casa intelligente: Nuove tendenze nel settore della home automation

Autori: Luca Ricci
Editore: Dario Flaccovio Editore
Formato: Kindle
Data di Pubblicazione: 23 luglio 2015
Sintesi: "Batti le mani e si accendono le luci": questa la sintesi della domotica fatta da mio padre ormai dieci anni fa, quando cercai di spiegargli di cosa mi occupavo. Sintesi, inutile a dirsi, abbastanza lontana dalla realtà. Non credo che nel frattempo la sua percezione sia cambiata molto. E lo stesso vale per la maggior parte delle persone, inclusi alcuni addetti ai lavori. Ma cosa è la domotica? È un sistema digitale integrato di gestione degli impianti in ambito domestico, ossia un sistema che, da solo, esercita il controllo su tutti gli impianti (elettrico, climatizzazione, automazioni, sicurezza, videosorveglianza ecc.). I manuali tecnici pubblicati dalle varie aziende, per quanto aggiornati, non contribuiscono di certo a fare chiarezza. Allo stesso modo, i pochissimi testi accademici non riescono a stare al passo di un settore in continua evoluzione. Ecco il motivo di questo libro, nato per spiegare cosa è davvero la domotica e che cosa si intende oggi per "casa intelligente". Il tutto in una prospettiva "applicata", cioè concreta. Una prospettiva in grado di dare indicazioni pratiche a tutti coloro che, coinvolti nel processo edilizio, dagli architetti agli installatori, non possono oggi prescindere dall’aspetto più tecnologico della nuova casa 3.0.


La domotica ridisegna l'abitare

Autori: Giampiero Filella
Editore: Sandit
Data di Pubblicazione: 4 maggio 2015
Sintesi: Efficienza e risparmio energetico nella casa intelligente. Nel panorama di questa ormai matura e affidabile disciplina progettuale, il libro vuole essere una sintesi completa per un approccio di conoscenza generale, un approfondimento sulle applicazioni della materia e le potenzialità del settore. A tale scopo si è deciso di dividere gli argomenti in sei capitoli nei quali si cercherà di dare una definizione esaustiva di domotica e dei possibili campi di applicazione. Vedremo, infatti, che la domotica non è una reale disciplina bensì un insieme di più studi eterogenei che convergono sull’obiettivo comune di rendere l’ambiente domestico non solo più accogliente e a misura d’uomo, ma anche più economico ed attento al risparmio energetico, attraverso una gestione intelligente dei consumi e dei materiali di costruzione. Si parte da un’ampia panoramica della storia della domotica dalle origini fino ad oggi per arrivare alla "domotica di domani" con le conseguenti implicazioni ad essa correlate.

La domotica per l’efficienza energetica delle abitazioni

Autori: Giuseppe G. Quaranta
Editore: Maggioli Editore
Data di Pubblicazione: 31 luglio 2013
Sintesi: La domotica può diventare uno strumento potente per ridurre in modo significativo i consumi di energia. Il volume illustra l’evoluzione, i vantaggi, le prospettive e le applicazioni caratteristiche di un sistema domotico, con approfondimenti sull’integrazione degli impianti elettrici, di sicurezza antintrusione e ambientale, di climatizzazione e i sistemi multi energia. Una parte rilevante del testo è dedicata alla progettazione e alle fasi di realizzazione di appartamenti e ville con analisi dell’incidenza dei risparmi sui consumi per riscaldamento, illuminazione, nella gestione dell’integrazione edificio-impianti, a partire dagli studi dell’ENEA presso il centro di ricerca della Casaccia. La parte quarta è dedicata alla normativa sull’efficienza energetica: Norme UNI-EN 15232 e CEI 205-18, con esempi di calcolo sui risparmi ottenibile con l’uso di sistemi di automazione. Nella parte quinta è riportata un’interessante indagine sull’efficienza energetica delle abitazioni italiane realizzata nel 2012. Il volume si rivolge pertanto a progettisti e installatori d’impianti, a uffici tecnici d’imprese di costruzioni, a fornitori di tecnologie, a laureandi in architettura e ingegneria, a studenti di istituti tecnici e professionali e a tutti coloro che attraverso l’utilizzo delle potenzialità di un sistema domotico possono gestire l’integrazione degli impianti presenti in un appartamento per migliorare il confort e ridurre i consumi finali di energia.


Efficacia energetica negli edifici. Il contributo della domotica e della building automation

Autori: Angelo Baggini
Editore: Editoriale Delfino
Data di Pubblicazione: 30 aprile 2010
Sintesi: Manuale destinato principalmente a progettisti e installatori elettrici, ma utile anche a chi dovrà affrontare il tema del risparmio energetico degli edifici.

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".