Libri Impianti Termici

L’impianto termico è il sistema integrato di componenti attraverso il quale regolare la temperatura interna degli ambienti. In senso lato, per impianto termico si intende sia la componente dedicata a fornire calore durante il periodo invernale (cioè l’impianto termico in senso stretto), sia la componente dedicata a sottrarre calore durante il periodo estivo con il caldo. La componente dedicata al raffrescamento estivo è indicata, generalmente, come "impianto di condizionamento". In questa pagina troverete una serie di libri sugli impianti termici. Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l'acquisto del libro.



Il libretto per gli impianti termici. Guida alla tenuta e alla compilazione. Con CD-ROM

Autori: Lucio Caldani, Davide Branca
Editore: Maggioli Editore
Data di Pubblicazione: 28 febbraio 2015
Sintesi: L’evoluzione normativa in materia di impianti di climatizzazione ha portato, con l’uscita del D.M. 10 febbraio 2014 (G.U. n. 55/2014), alla pubblicazione del nuovo libretto di impianto per la climatizzazione. La novit` di tale documento consiste sostanzialmente nell’aver adeguato il libretto d’impianto alla definizione di impianto termico così come apparsa nel decreto legislativo n. 192 del 19 agosto 2005, in cui si comprendevano tra gli impianti termici le diverse tipologie di impianti destinati alla climatizzazione invernale ed estiva. Ciò ha comportato, rispetto ai precedenti libretti di impianto e di centrale istituiti con il decreto ministeriale n. 412 del 1993, l’introduzione di numerose schede destinate a tipologie impiantistiche diverse dai generatori a fiamma. Contemporaneamente ed in accordo con il nuovo libretto, sono stati istituiti i nuovi rapporti di efficienza energetica, anche questi in sostituzione dei vecchi allegati F e G, destinati questi ultimi ai soli generatori a combustione. Sono state così introdotte 4 diverse tipologie di rapporti di efficienza energetica sempre al fine di adeguare la nuova documentazione a tipologie di impianti di climatizzazione ormai largamente diffuse, in particolare ai gruppi frigo/pompe di calore. L’intento di tale guida è quello di dare un ausilio al tecnico interessato accompagnandolo, scheda per scheda, nella compilazione del nuovo libretto di impianto e dei nuovi rapporti di efficienza energetica.


L'abilitazione alla conduzione degli impianti termici. Guida per l'ottenimento del patentino completa di quesiti d'esame

Autori: Maurizio Magri
Editore: EPC
Data di Pubblicazione: 31 agosto 2014
Sintesi: La normativa italiana prescrive che il personale addetto alla conduzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore a 232 kW deve essere munito di un patentino di abilitazione rilasciato da un'autorità individuata dalle leggi regionali. In questo modo l’obbligo del patentino, in precedenza previsto solo per impianti termici alimentati con combustibili solidi o liquidi, è ora esteso anche agli impianti alimentati con combustibile gassoso. Il volume, aggiornato alle ultime disposizioni normative, tratta, in modo agile e completo, gli argomenti previsti nei corsi di formazione finalizzati al conseguimento del predetto patentino di abilitazione alla conduzione degli impianti termici, in conformità alle "Linee Guida delle Regioni per i percorsi abilitanti all’esercizio dell’attività di conduttore impianti termici" emanate dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome.


Manuale del termotecnico. Fondamenti, riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, risorse energetiche

Autori: Nicola Rossi
Editore: Hoepli
Data di Pubblicazione: 15 maggio 2014
Sintesi: Il Manuale del termotecnico offre una trattazione sistematica ed esaustiva di tutti gli aspetti connessi alla progettazione e alla realizzazione degli impianti di riscaldamento, di condizionamento e di refrigerazione. Tra le caratteristiche distintive dell’opera: rigore e completezza dell’esposizione; aggiornamento ai più recenti progressi tecnologici, in particolare nella realizzazione degli impianti di climatizzazione, nel risparmio energetico e nel settore ecologico-ambientale (qualità dell'aria e benessere termoigrometrico); attenta valutazione del quadro normativo di riferimento; ampio apparato iconografico (881 figure e 405 tabelle).


Impianti di riscaldamento. Guida alla progettazione del sistema edificio-impianto

Autori: Vittorio Bearzi
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 5 aprile 2012
Sintesi: Da oltre quindici anni, con edizioni aggiornate, questo testo accompagna ia tecnica del riscaldamento ambientale nella sua evoluzione qualitativa, includendo la cura del comfort, il corretto impiego delle risorse e il rispetto dell’ambiente naturale, applicando un metodo interpretativo dei dettami legislativi. Ora si assiste al proliferare sfrenato di leggi e decreti che rendono ben difficile la progettazione senza l’ausilio di una guida pratica che segua un percorso progettuale completo: dalla concezione dell’edificio al dimensionamento impiantistico, in relazione al fabbisogno di energia e al raffronto con l’energia utile, sia per le verifiche di legge sia per l’opportunità di scelte progredite.

Manuale degli impianti termici e idrici [2 volumi]

Autori: F. Calza
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 2010
Sintesi: Quest’opera, aggiornata nei contenuti e rinnovata nella veste grafica, è frutto dell’esperienza professionale dei nove autori nel campo della termoidraulica, sia civile sia industriale, e si pone come una guida teorica e pratica per la progettazione, costruzione e gestione degli impianti termici e idrici. Il realizzatore di impianti deve oggi superare i confini dell’idraulica e della termotecnica e spaziare dove lo portano le esigenze dell’utente o del committente.


Climatizzazione degli edifici. Fabbisogno energetico, efficienza e certificazione. Con CD-ROM

Autori: Pierangelo Andreini
Editore: Hoepli
Data di Pubblicazione: 2010
Sintesi: La normativa, regolamentare e tecnica, che attua in Italia la direttiva 2002/91 CE sull’efficienza energetica degli edifici, sta innovando profondamente le modalità costruttive degli edifici e dei connessi impianti di climatizzazione. In particolare, l'’introduzione della certificazione energetica sta determinando nuove condizioni di mercato e ha posto le premesse affinchè il progettista e il costruttore rispondano ai requisiti di legge con un approccio integrato nella progettazione.


Manuale del termotecnico. Fondamenti-Riscaldamento-Condizionamento-Refrigerazione-Risorse energetiche

Autori: Nicola Rossi
Editore: Hoepli
Data di Pubblicazione: 1 febbraio 2009
Sintesi: Il manuale tratta sistematicamente tutti i principali argomenti che è necessario affrontare nella progettazione e realizzazione di impianti di riscaldamento, condizionamento, refrigerazione. Nella terza edizione l’opera è stata completamente rivista, ampliata e aggiornata: sono stati aggiunti quattro capitoli su argomenti nuovi e attuali, quali Green Project, Geotermia, Energia solare; la successione dei capitoli è stata modificata per renderla più organica; sono state commentate e descritte nel testo 70 nuove norme. Con cura particolare è stata sviluppata la parte relativa al calcolo del fabbisogno termico che, partendo dai decreti legislativi n. 192/2005 e 311/2006, spiega l’iter da seguire per poter pervenire alla certificazione energetica degli edifici, tema di grande importanza nel prossimo futuro, per le rilevanti implicazioni tecniche ed economiche.


La conduzione dei generatori di vapore

Autori: Pierangelo Andreini
Editore: Hoepli
Data di Pubblicazione: 2008
Sintesi: Questa nuova edizione è stata interamente revisionata e ampliata per tenere conto dei progressi e delle innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato gli impianti di generazione di vapore e di energia negli ultimi anni. Di particolare rilievo sono l’inserimento di nuove parti sui processi di combustione, la revisione di tutti i riferimenti relativi alla costruzione e all’esercizio dei generatori di vapore e dei loro componenti (in seguito alle modifiche normative conseguenti all’applicazione della direttiva 97/23 CE sulle attrezzature a pressione) e la trattazione dei generatori di vapore a recupero, che da tempo registrano un’ampia e crescente diffusione..

>

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".