Libri energie rinnovabili

In questa pagina troverete una serie di libri sulle energie rinnovabili. Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l'acquisto del libro. Con il termine energie rinnovabili si intendono le forme di energia prodotte da fonti di energia derivanti da particolari risorse naturali che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono "esauribili" nella scala dei tempi di "ere geologiche"; per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le stesse risorse naturali per le generazioni future. Sono dunque forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili (che sono invece parte delle energie non rinnovabili).



Come creare energia a costo zero e liberarsi per sempre delle bollette di luce e gas

Autori: Daniele Iudicone
Editore: & MyBook (Formato Kindle)
Data di Pubblicazione: 11 novembre 2015
Sintesi: Questa è una guida pratica a disposizione di chiunque vuol capire come utilizzare gli impianti di energia rinnovabile (fotovoltaico in primis e tutte le rinnovabili collegate) per creare energia per la propria casa. Il linguaggio veloce, concreto e immediato ti porterà a capire velocemente tutti i passi che devi fare per diventare energicamente autonomo e liberarti dalla schiavitù delle bollette energetiche.


Gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici. Con CD-ROM

Autori: Alessandro Caffarelli, Angelo Pignatelli, Maurizio De Gregorio
Editore: Maggioli Editore
Data di Pubblicazione: 1 giugno 2015
Sintesi: Il volume è una guida alla gestione e manutenzione degli impianti fotovoltaici: illustra le operazioni di manutenzione ordinaria standard che occorre eseguire per il funzionamento nominale degli impianti, dalle comuni operazioni di pulizia e verifiche elettriche, alle logiche e ai sistemi di monitoraggio e telecontrollo, fino alle tipologie di manutenzioni innovative, come ad esempio l’analisi termografica realizzata con droni. Descrive le strategie amministrative e gestionali, facendo riferimento a servizi O&M standard, avanzati e top, presentando le opportunità del revamping impiantistico e rigenerazione contrattuale, per stare al passo con la continua evoluzione normativa ed efficientare l’esercizio impiantistico. In allegato i casi studio di processi O&M applicati ad impianti fotovoltaici in esercizio da almeno due anni, completi di relazioni tecniche, schemi elettrici, condizioni di appalto e capitolato dei servizi (rilasciati su file .pdf nel Cd-Rom allegato). Insieme al volume viene fornito PV-Tool, strumento informatico per la stima delle perdite di sistema caratterizzate dalle scelte progettuali e dalla realizzazione dell’impianto fotovoltaico, di ausilio per l’individuazione di eventuali cause strutturali di inefficienza. PV-Tool permette la verifica di compatibilità tra il generatore fotovoltaico e il gruppo di conversione e inserendo la sezione e la lunghezza dei cavi utilizzati, valuta anche una stima delle perdite di performance specifiche.

Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili

Autori: Stefano Intorbida
Editore: Legislazione Tecnica
Data di Pubblicazione: 27 aprile 2015
Sintesi: Questo lavoro tratta l’attuale quadro normativo ed istituzionale che governa la realizzazione e l’esercizio di impianti per la produzione di energia alimentati da fonti rinnovabili (FER).


Le energie rinnovabili

Autori: Luca Rubini, Silvia Sangiorgio
Editore: Hoepli Print Replica (Formato Kindle)
Data di Pubblicazione: 3 marzo 2015
Sintesi: Nate sotto la vecchia denominazione discriminatoria di fonti alternative, le fonti energetiche nuove e rinnovabili sono oggi riconosciute per le loro reali potenzialità. Nell’ultimo decennio hanno dimostrato come sia possibile ottenere un mix energetico pi&ygrave; sostenibile e a basso impatto ambientale, con possibilità che spaziano dagli impianti mini ad uso familiare a quelli di potenza. Questo testo, grazie al contributo di ricercatori ed esperti del settore energetico, esplora le diverse tecnologie per fornire una panoramica ampia e completa su un settore destinato a una sicura crescita.

Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della societÓ

Autori: Puttilli Matteo
Editore: Franco Angeli Edizioni (Formato Kindle)
Data di Pubblicazione: 14 febbraio 2014
Sintesi: Per comprendere a fondo le potenzialità e le problematiche connesse alla diffusone delle fonti rinnovabili è necessario prendere in considerazione le complesse relazioni tra sistemi energetici e organizzazione territoriale. Proprio all’interno di questo rapporto maturano le differenze tra le diverse fonti energetiche rinnovabili, così come le implicazioni, positive e negative, in termini di sostenibilità e sviluppo di una vera green economy.


Solare termico. Manuale tecnico per progettisti, installatori, esperti di energie rinnovabili

Autori: Roberto Salustri
Editore: Flaccovio Dario
Data di Pubblicazione: 12 febbraio 2014
Sintesi: In questo manuale l’autore integra le competenze dei massimi esperti europei sull’utilizzo degli impianti termici solari con la sua esperienza pratica e i risultati delle ricerche compiute in oltre venti anni di attività. Le tecnologie e i metodi illustrati sono di supporto ai tecnici che vogliono utilizzare l’energia solare non solo per produrre acqua calda sanitaria ma anche per alimentare industrie, grandi utenze o sistemi complessi come il solarcooling, la produzione di calore di processo, il riscaldamento degli ambienti. Ampio spazio è dedicato alla progettazione e alla realizzazione di impianti efficienti ed affidabili.


Le tecnologie delle fonti rinnovabili di energia: biomasse; l'eolico; il geotermico; l'idroelettrico; il solare; i sistemi di accumulo

Autori: Putti P.M., Bramanti O.
Editore: IlSole24Ore (Formato Kindle)
Data di Pubblicazione: 29 marzo 2013
Sintesi: L’opera illustra gli aspetti tecnologici e le caratteristiche intrinseche di ciascuna fonte rinnovabile, le tecnologie di sfruttamento e il loro stadio di sviluppo.


>

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".