Libri termografia

Le tecniche di termografia sono utilizzate in molti campi non solo delle prove non distruttive per l’identificazione di difetti o danneggiamenti, ma anche nella ricerca di base per lo studio di quei fenomeni nei quali visualizzare la distribuzione della temperatura è fondamentale per la loro comprensione. Dallo studio dei materiali e degli impianti produttivi, alle scienze mediche, veterinarie e dello sport fino al monitoraggio ambientale, al risparmio energetico e alla conservazione dei beni culturali, la termografia ha una ampia gamma di applicazioni anche nel campo edilizio grazie all’impiego delle tecniche di imaging applicate all’infrarosso. In questa pagina troverete una serie di libri sulla termografia. Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l’acquisto di libri sulla termografia.

La termografia. Teoria e applicazioni

Autori: N. Ludwig, F. Luzi, R. Ricca
Editore: Le Point Veterinaire Italie
Data di Pubblicazione: 27 ottobre 2015


Sintesi: Le tecniche di termografia sono utilizzate in molti campi non solo delle prove non distruttive per l’identificazione di difetti o danneggiamenti, ma anche nella ricerca di base per lo studio di quei fenomeni nei quali visualizzare la distribuzione della temperatura è fondamentale per la loro comprensione. Dallo studio dei materiali e degli impianti produttivi, alle scienze mediche, veterinarie e dello sport fino al monitoraggio ambientale, al risparmio energetico e alla conservazione dei beni culturali questo manuale vuole offrire un approccio aggiornato e accessibile a ogni livello sulle straordinarie potenzialità e sui rischi nell’impiego dell’imaging in infrarosso termico.

Diagnosi energetica strumentale degli edifici: Termografia e analisi non distruttive - Normativa e procedure operative

Autori: Elena Lucchi
Editore: Flaccovio Dario
Formato: Kindle
Data di Pubblicazione: 1 settembre 2014


Sintesi: Il libro analizza nel dettaglio i principi fisici, gli strumenti, le procedure operative, gli errori più frequenti e le normative per realizzare una valutazione dell’immobile attraverso l’esame visivo, la termografia a raggi infrarossi, il Blower Door Test, l’analisi sonica, la termoflussimetria, l’endoscopia, il carotaggio e il monitoraggio ambientale. Per aiutare sia il progettista sia il certificatore energetico nell’interpretazione dei risultati, sono illustrati attraverso un ricco corredo iconografico molteplici esempi concreti di diagnosi dell’involucro opaco e trasparente, degli impianti meccanici ed elettrici e delle fonti energetiche rinnovabili. La diagnosi energetica, fondamentale per la certificazione energetica ma anche per la verifica strutturale, indica un insieme sistematico di attività di rilievo, raccolta e analisi delle prestazioni del sistema edificio-impianto, allo scopo di individuare l’efficienza, le carenze e le cause di eventuali vulnerabilità dell’immobile. Le informazioni necessarie per realizzare questo tipo di analisi riguardano le caratteristiche termofisiche dell’involucro e degli impianti e le modalità di uso e di gestione dell’edificio. Nel patrimonio esistente è particolarmente difficile reperire questi dati poichè, nella maggior parte dei casi, manca il progetto originario oppure sono state effettuate delle modifiche sostanziali rispetto all’assetto iniziale. Nel processo conoscitivo, il progettista può essere aiutato dalle tecniche diagnostiche non invasive che, opportunamente integrate, restituiscono un’immagine attendibile delle caratteristiche strutturali e costruttive del fabbricato.

Termografia

Autori: Davide Lanzoni
Editore: Grafill
Data di Pubblicazione: 1 giugno 2014


Sintesi: Il volume è: un manuale teorico-pratico per le indagini termografiche in ambito elettrico ed industriale. Nei primi capitoli si forniscono le basi fisiche della materia, le indicazioni sulle caratteristiche tecniche delle termocamere e sulle fondamentali tecniche di misura. Si passa poi all’esame delle principali applicazioni in ambito elettrico ed industriale, dove la termografia sta rivestendo una funzione sempre più importante come tecnica di manutenzione predittiva. Mediante essa sono possibili indagini di verifica delle connessioni elettriche, degli sbilanciamenti di fase, dei sovraccarichi, delle perdite di isolamento e dei danni fisici ai conduttori, dai normali impianti in bassa tensione alle sottostazioni di trasformazione.

Diagnosi energetica nell’edilizia

Autori: Paolo Gesani
Editore: Grafill
Data di Pubblicazione: 30 luglio 2013


Sintesi: La corsa al risparmio energetico è una delle poche strade certe e percorribili, insieme alle fonti di energia rinnovabili, in grado di garantire un futuro sostenibile da un punto di vista di costo e qualità della vita. Il testo introduce le complesse operazioni necessarie ad effettuare una diagnosi energetica nel settore edile. Dopo una introduzione degli aspetti normativi si entra nel dettaglio delle procedure di rilievo, con schede esplicative ed approfondimento degli aspetti legati alla scelta delle strumentazioni da impiegare per le rilevazioni. Sono fornite conoscenze tecniche e pratiche: nozioni base di fisica tecnica, caratteristiche dell’involucro edilizio e degli impianti di climatizzazione, normativa vigente, utilizzo di strumenti diagnostici quali termocamera, termoflussimetro, blower-door, ecc.. Tutti aspetti che, trattati in maniera molto semplice ed intuitiva grazie agli esempi pratici, intendono fornire un sapere ed un saper fare, nei limiti di una trattazione tecnica.

Diagnosi e certificazione energetica. Prove strumentali sugli edifici

Autori: Davide Lanzoni
Editore: Maggioli Editore
Data di Pubblicazione: 1 novembre 2012


Sintesi: Manuale teorico-pratico per le applicazioni delle indagini strumentali nel settore delle costruzioni edili, con particolare riferimento al risparmio energetico. Per ognuna delle tre tecniche principali esaminate (termografia, blower door, termoflussimetro), si forniscono prima le basi teoriche e normative e successivamente si illustrano le applicazioni pratiche in casi reali. Con oltre 200 immagini vengono fornite le basi scientifiche ed operative riguardanti la termografia a infrarossi, la permeabilità all’aria degli edifici e il blower door test, l’isolamento termico e le misure di trasmittanza con termoflussimetro.

La termografia per l’edilizia e l'industria. Manuale operativo per le verifiche termografiche

Autori: Guido Roche
Editore: Maggioli Editore
Data di Pubblicazione: 1 maggio 2012


Sintesi: La termografia ha delle grandissime potenzialità per il restauro conservativo ed il riuso di edifici esistenti. Il volume si pone l’obiettivo di essere un testo di riferimento e di frequente consultazione per le applicazioni termografiche, tratteggiando la teoria di base dell’infrarosso, la storia e l’evoluzione della tecnica termografica, per poi approfondire le modalità di applicazioni passive (legate al regime termo igrometrico della muratura e alla ricerca dei ponti termici) e quelle attive (legate alla ricerca di distacchi del rivestimento esterno dal supporto o alla lettura della tessitura muraria). Attraverso schede di commento dei termogrammi e analisi dei risultati ottenuti si vuole guidare l’operatore termografico in tutte le fasi dell’analisi: dal sopralluogo, al progetto di indagine, dal commento dei risultati ottenuti al report conclusivo. Le indagini termografiche sono sempre trattate in sinergia con altre prove non distruttive, con l’obiettivo di fornire sempre un quadro competo della patologia indagata. Nel volume sono esaminate, inoltre, le applicazioni in ambito industriale, sia elettrico che meccanico, le applicazioni in ambito medico e veterinario, per concludere con applicazioni in ambito navale e forestale, il tutto con l’obiettivo di fornire un compendio completo della tecnica termografica.

Diagnosi energetica strumentale degli edifici. Termografia e analisi non distruttive. Normativa e procedure operative

Autori: Elena Lucchi
Editore: Flaccovio Dario
Data di Pubblicazione: 1 marzo 2012


Sintesi: Il libro analizza nel dettaglio i principi fisici, gli strumenti, le procedure operative, gli errori più frequenti e le normative per realizzare una valutazione dell’immobile attraverso l’esame visivo, la termografia a raggi infrarossi, il "Blower Door Test", l’analisi sonica, la termoflussimetria, l’endoscopia, il carotaggio e il monitoraggio ambientale. Per aiutare il progettista nell'interpretazione dei risultati, sono illustrati attraverso un ricco corredo iconografico molteplici esempi concreti di diagnosi dell’involucro opaco e trasparente, degli impianti meccanici ed elettrici e delle fonti energetiche rinnovabili.


>

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".