Home >> Libri >> Rischio Incendio | Prevenzione Incendi

Libri Rischio Incendio | Libri Prevenzione Incendi

Acquista libri Rischio Incendio e Prevenzione Incendi su Amazon

Libri Rischio Incendio | Libri Prevenzione Incendi

Il rischio di incendio nei luoghi di lavoro è legato non solo al tipo di attività svolto e ai materiali immagazzinati e manipolati, ma anche alle attrezzature presenti, agli arredi, alle caratteristiche costruttive e ai materiali di rivestimento utilizzati. È sufficiente conoscere come avviene il processo di combustione per comprendere come quasi ogni luogo di lavoro presenti potenzialmente un pericolo di incendio. Nell’ambiente lavorativo è probabile che materiali, attrezzature e attività lavorative forniscano gli elementi necessari per la combustione (combustibile e innesco): aggiungendo il comburente presente nell’aria si formano le condizioni indispensabili perchè si sviluppi un incendio. Ma per capire per ogni specifico luogo di lavoro (ad esempio un albergo, un ristorante, una fabbrica ecc.) con quale probabilità quest’evento critico si possa verificare, quali danni possa cagionare, e come poterlo prevenire e fronteggiare, deve essere sviluppata la valutazione del rischio d’incendio. In questa pagina ho riportato una selezione di libri sul rischio incendio e libri sulle procedure di Prevenzione Incendi. Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l’acquisto del libro.

I prezzi dei libri non includono le spese di spedizione, di cui dovrete tenerne conto in fase di acquisto sia su Amazon che Ebay. Tuttavia se volete risparmiare sulle spese di spedizione potete iscrivervi al servizio Amazon Prime utilizzando il seguente link Iscriviti a Amazon Prime, usufruendo della prova gratuita per 30 giorni. Tutti i libri sulla certificazione energetica che trovate in questa pagina possono essere spediti con Amazon Prime, azzerando i costi di spedizione. Nel caso di acquisto del libro con eBay i costi di spedizione sono indicati dal venditore.

  • Progettazione antincendio. Guida operativa alle procedure
    Autori: Nicola Mobilia, Ambrogio Ponterio
    Editore: DEI; prima edizione
    Data di Pubblicazione: 8 agosto 2022
    Pagine: 238
    Il testo è un importante contributo allo sviluppo e alla diffusione delle norme di sicurezza antincendio, fornendo gli elementi indispensabili all'approfondimento delle conoscenze tecniche, delle dinamiche e delle variabili di cui si deve tenere conto per una corretta progettazione antincendio. Un’utile guida che, attraverso elaborati grafici, circolari di chiarimento, esempi procedurali, permette a progettisti e costruttori di trarre indicazioni utili per progettare correttamente l’impianto di prevenzione incendi e rendere più sicuro il luogo dove si vive, condizione indispensabile per poter garantire un’efficace tutela della pubblica e privata incolumità.
  •  
  • La manutenzione antincendio a regola d’arte
    Autori: Sandro Marinelli, Giuseppe Macchi, Marco Metti
    Editore: EPC; Edizione standard
    Data di Pubblicazione: 27 giugno 2022
    Pagine: 264
    Negli anni passati, con la prima edizione dei due libri sulla manutenzione antincendio, si è voluto trasmettere l’importante concetto della corretta manutenzione indissolubilmente legata a tempi di reale esecuzione. Il presente ha dato ragione a questo approccio sostanzialistico e scientificamente comprovato, tant’è che nel frattempo le norme di settore e la legislazione, in particolare, hanno assunto modalità sempre più volte al confronto con risultati statistici e di performance. L’innalzamento del livello di attenzione per il settore della Prevenzione Incendi, determinato anche dall’aumento degli eventi avversi, la nuova visione prestazionale del Codice di prevenzione incendi e di tutto il corollario normativo, le crescenti responsabilità di tutti gli addetti impegnati nel settore, partendo dalle figure istituzionali e terminando con la nuova figura del Tecnico Manutentore Antincendio, trovano in questo volume, che aggiorna i primi due usciti e che riassume un decennio di lavoro e di aggiornamento tecnico e operativo, un pratico e rapido strumento di consultazione e di confronto, suddiviso in capitoli tematici per settore merceologico e nei due capitoli attualissimi di prova scientifica dei tempi di esecuzione delle principali attività manutentive.
  •  
  • Impianti antincendio. Tipologia, progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione, esempi pratici
    Autori: Luciano Nigro
    Editore: EPC; 6 edizione
    Data di Pubblicazione: 25 febbraio 2022
    Pagine: 424
    In che modo scegliere l’impianto antincendio più funzionale alle proprie esigenze? Quali sono le norme da rispettare? Come fare la scelta giusta fra i diversi sistemi offerti dal mercato? Aggiornato secondo tutte le ultime novità normative europee ed internazionali, ampliato per trattare con più dettaglio i sistemi Water Mist e gli altri impianti speciali, il volume cerca di dare risposte esaurienti a tutte queste domande, consentendo al lettore di fare un salto di qualità sul fronte della sicurezza utilizzando i cosiddetti "impianti di protezione attiva". Una guida dettagliata che, oltre a offrire una panoramica completa di tutte le norme vigenti in Italia, fa anche riferimento agli standard europei e all’applicazione del Regolamento CPR e della marcatura CE ormai pienamente operative. Il volume, oltre a indicare i corretti riferimenti normativi e i criteri di progettazione da applicare, illustra le filosofie di base e i criteri progettuali utili per scegliere, caso per caso, la tipologia dell’impianto di protezione attiva più adatto allo scopo.
  •  
  • La formazione dell’addetto antincendio
    Autori: Sandro Marinelli
    Editore: EPC; 4a edizione
    Data di Pubblicazione: 12 febbraio 2022
    Pagine: 184
    Il D.Lgs. 81/2008 s.m.i. prevede in ogni attività la figura dell’addetto alla "lotta antincendio" e alla gestione delle emergenze. Tale figura ha assunto una funzione e una caratteristica professionale che sono state ben individuate dal D.M. 10 marzo 1998, che dopo tanti anni è stato sostituito dal D.M. 2 settembre 2021. Il volume, aggiornato quindi al nuovo D.M. 2 settembre 2021 (Allegato III), fornisce il quadro dei contenuti della preparazione di base e delle procedure amministrative necessarie per l’effettuazione dei corsi e per l’acquisizione dell’attestato di idoneità, così come previsto dalla normativa. Si riporta l’elenco degli oltre 600 quesiti completi dell’esatta risposta, le modalità di realizzazione degli esami e i criteri di giudizio.
  •  
  • La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro
    Autori: Guido Parisi, Stefano Marsella
    Editore: EPC; 1 edizione
    Data di Pubblicazione: 21 gennaio 2022
    Pagine: 224
    La sicurezza dei luoghi di lavoro continua a costituire un tema di estrema attualità. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha sempre intrecciato le competenze istituzionali proprie degli aspetti di sicurezza antincendio, con gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro. Negli ultimi tempi, il settore della sicurezza antincendio ha subito una profonda rivisitazione a seguito dell’introduzione, nel panorama normativo e tecnico, di un nuovo approccio metodologico ispirato al modello prestazionale. Ciò ha consentito sia la semplificazione e la razionalizzazione della prevenzione incendi, sia una più efficace e flessibile risposta ai cambiamenti legati al progresso tecnologico e alle novità introdotte dagli standard internazionali. In questo testo gli esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco commentano punto per punto le novità introdotte, allo scopo di raggiungere una platea sempre più vasta di professionisti garantendo standard di sicurezza sempre più alti. Come per le altre pubblicazioni, gli autori hanno deciso di rinunciare alle provvigioni e destinarle all’Associazione dei Vigili del Fuoco per l’istituzione di borse di studio a favore degli orfani dei Vigili del Fuoco caduti in servizio.
  •  
  • Esempi di progettazione antincendio. Con le regole tecniche tradizionali, il Codice di prevenzione incendi e le RTV
    Autori: Antonio La Malfa, Salvatore La Malfa, Vasco Vanzini, Roberto La Malfa
    Editore: Legislazione Tecnica; 4a edizione br /> Data di Pubblicazione: 2 aprile 2021
    Pagine: 736
    L’Opera costituisce uno strumento rigoroso e affidabile a disposizione dei professionisti chiamati a trovare idonee risposte alle più disparate situazioni di progettazione antincendio, in applicazione delle regole tecniche tradizionali, del Codice di Prevenzione Incendi o delle specifiche regole tecniche verticali (RTV), per le attività che ne sono dotate. Sono proposti 27 esempi reali, appositamente elaborati e riguardanti casi frequenti nella pratica, che - oltre a coprire le principali attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco e le casistiche procedimentali - approfondiscono con dettaglio e chiarezza tutte le possibili misure attive e passive di protezione antincendio.
  •  
  • Ingegneria della sicurezza antincendio. Codice di prevenzione incendi. Approccio ingegneristico. Metodo tradizionale
    Autori: Antonio La Malfa, Salvatore La Malfa, Roberto La Malfa
    Editore: Legislazione Tecnica
    Data di Pubblicazione: 19 giugno 2020
    Pagine: 736
    Completa revisione in base al nuovo Codice di prevenzione incendi dell’ottobre 2019 e delle nuove RTV del febbraio e aprile 2020, con particolare riguardo ai capitoli che trattano la resistenza al fuoco degli elementi strutturali, il meccanismo di collasso delle costruzioni, la distanza di separazione fra edifici e il sistema d’esodo - nuovi esempi di calcolo e revisione di esempi già pubblicati - numerose nuove figure, grafici e tabelle - completa revisione sulla base delle nuove evidenze della letteratura scientifica in tema di Fire Safety engineering. Scopo della presente pubblicazione è di far conoscere meglio ai professionisti antincendio gli effetti prodotti da un incendio, nonché evidenziare come tale migliore apprendimento possa tradursi in una più vantaggiosa individuazione e realizzazione delle misure di sicurezza antincendio necessarie in una determinata attività a rischio. Le tematiche sono esposte con rigore scientifico e chiarezza, nonché tramite il supporto di numerosi ed appropriati esempi ottenuti con applicazione di modelli di calcolo la cui affidabilità è riconosciuta a livello internazionale, e riducendo al minimo gli approfondimenti teorici, per i quali è presente una completa rassegna delle fonti bibliografiche. La lettura del libro è fortemente consigliata anche per i professionisti che utilizzano i modelli d’incendio numerici avanzati presenti in commercio, in quanto concorre a fornire elementi utili per impiegarli correttamente e sfruttare al meglio le potenzialità. Questa decima edizione è stata completamente aggiornata alla luce delle disposizioni emanate con il D.M. 18/10/2019 meglio noto come "nuovo Codice di prevenzione incendi", le cui prescrizioni sono ora obbligatorie per la progettazione, realizzazione ed esercizio di svariate attività soggette ai controlli dei vigili del fuoco, con particolare riguardo ai capitoli che trattano la resistenza al fuoco degli elementi strutturali, i meccanismi di collasso delle costruzioni, la distanza di separazione fra edifici e il sistema d’esodo. Sono stati inoltre aggiunti nuovi esempi di calcolo e perfezionati alcuni di quelli già esposti nelle precedenti edizioni per renderli ancora più vicini ai casi che con maggiore frequenza si riscontrano nella pratica quotidiana di prevenzione incendi. Tutta l’opera è stata infine riveduta sulla base delle più recenti evidenze della letteratura scientifica in tema di Fire Safety engineering.
  •  
  • Codice di prevenzione incendi commentato. D.M. 3 agosto 2015. Norme tecniche di prevenzione incendi. Aggiornato con D.M. 12 aprile 2019 e D.M. 18 ottobre 2019. Esempi applicativi
    Autori: F. Dattilo e M. Cavriani
    Editore: EPC; 3 edizione
    Data di Pubblicazione: 17 dicembre 2019
    Pagine: 568
    Prezzo: € 49
    Il D.M. 12/04/2019, modificando il D.M. 3/08/2015 (Codice di Prevenzione incendi), ha previsto l’eliminazione del cosiddetto "doppio binario" per la progettazione antincendio delle attività soggette al controllo da parte dei Vigili del fuoco. In particolare, con tale decreto, sono stati introdotti due elementi: l’ampliamento del campo di applicazione del Codice (con l’inserimento di alcune attività dell’allegato I al D.P.R. 1 agosto 2011 n. 151 precedentemente escluse); l’obbligatorietà dell’utilizzo del Codice per la progettazione delle attività prive di specifica regola tecnica in luogo dei "criteri tecnici di prevenzione incendi". Le novità introdotte dal D.M. 12/04/2019 e lo sviluppo tecnologico e normativo hanno reso necessaria anche la revisione dell’allegato tecnico del Codice, sancita dal D.M. 18/10/2019. Per l’aggiornamento di tale allegato tecnico, si è cercato di tenere conto di tutte le criticità emerse durante gli oltre tre anni di applicazione e segnalate dagli stakeholder. Rispetto alle edizioni precedenti, il volume presenta ulteriori note esplicative per favorirne la lettura e l’utilizzo, aggiornato anche con le più recenti regole tecniche verticali e rinnovato con nuovi esempi applicativi e commenti.
  •  
  • SCIAvvf antincendio e asseverazione VVF
    Autori: Davide Luraschi
    Editore: Maggioli Editore
    Data di Pubblicazione: 16 aprile 2019
    Pagine: 176
    Prezzo: € 25,22
    Frutto di 40 anni di esperienza nel campo della prevenzione incendi, maturata dallo studio di ingegneria e architettura Luraschi & Associati, fondato nel 1892, questo manuale offre al lettore uno strumento operativo di grandissimo valore pratico. La SCIA antincendio, introdotta dal DPR 151/2011, ha implicato sia nuove responsabilità per alcune delle figure coinvolte nel processo e nella filiera autorizzativa sia nuove procedure prima non previste e forse nemmeno ipotizzabili. Questo libro illustra non solo cosa è la SCIA antincendio, come si compila e quali sono i documenti che la compongono ma anche il suo significato, cosa rappresenta, e le implicazioni ad esso legate che ogni soggetto, per la sua parte, sia assume ed anche quali sono le eventuali conseguenze legali in caso di carenza ed errori di compilazione o in casi più estremi dichiarazioni non veritiere. Il manuale ha dunque proprio lo scopo di chiarire cosa è la SCIA VVF (tempo, documentazione, responsabilità, compensi) così da definire una procedura corretta e fattibile che possa dare il giusto riconoscimento all’operato del tecnico asseveratore. Il volume propone delle linee guida, frutto dell’esperienza dell’autore, che aiutano il professionista laddove la norma di riferimento risulta poco chiara e lascia spazio alle interpretazioni.
  •  
  • Codice di prevenzione incendi commentato-Esempi applicativi del Codice di prevenzione incendi
    Autori: F. Dattilo, C. Pulito
    Editore: EPC
    Data di Pubblicazione: 1 dicembre 2018
    Pagine: 1008
    Prezzo: € 91,80
    Il Codice di prevenzione incendi commentato è ora accompagnato dal nuovo libro degli esperti del Corpo Nazionale del Vigili del fuoco Esempi applicativi del codice di prevenzione incendi. È possibile acquistare entrambi i volumi al prezzo speciale di € 91,80 anzichè € 108,00.
  •  
  • Esempi di progettazione antincendio. 23 esempi con il codice di prevenzione incendi e le regole tecniche prescrittive
    Autori Antonio La Malfa, Roberto La Malfa, e al.
    Editore: Legislazione Tecnica
    Data di Pubblicazione: 4 luglio 2018
    Pagine: 558
    Prezzo: € 72,00
    Copertura di tutte le attività più frequenti, con le specifiche progettuali, le misure antincendio e le casistiche procedimentali. Indice ragionato, guida alla lettura e quadro sinottico per il reperimento rapido di argomenti e soluzioni.
  •  
  • Manuale degli impianti antincendio. Guida alla progettazione secondo le regole tecniche, le norme UNI, il codice di prevenzione incendi. Con Contenuto digitale per accesso on line
    Autori Luciano Consorti e Nicola Mobilia
    Editore: DEI
    Data di Pubblicazione: 31 maggio 2017
    Pagine: 294
    Prezzo: € 28,90
    Questo manuale, dal taglio pratico, nasce con l’obiettivo di guidare i progettisti alla scelta, alla progettazione e al dimensionamento dei diversi sistemi di protezione attiva antincendio - sprinkler, idranti, sistemi a schiuma e a gas, estintori e water mist, rivelazione e controllo fumi - in considerazione del vasto apparato normativo del settore, formato da Leggi, Decreti, Norme UNI e Regolamenti Europei. Le diverse prescrizioni, che disciplinano anche la realizzazione, la manutenzione e la gestione degli impianti antincendio, sono esposte in modo organico e coordinato, soprattutto in considerazione del DM 3 agosto 2015, noto come "Codice di prevenzione incendi", che delinea una nuova metodologia di approccio alla progettazione - meno prescrittiva e più prestazionale - consentendo al professionista l’opportunità di definire sistemi di protezione antincendio notevolmente più performanti, al fine di salvaguardare l’incolumità delle persone (sicurezza primaria) e la preservazione dei beni e dell’ambiente (sicurezza secondaria). L’opera è completata da contenuti aggiuntivi on-line: un foglio di calcolo in Excel che consente l’immediata verifica delle tubazioni e la determinazione delle perdite di carico, anche per le reti esistenti, e due appendici sulla trasmissione del calore e sui principi della combustione, utili riferimenti per eventuali riscontri e approfondimenti necessari.
  •  
  • Esempi applicativi del codice di prevenzione incendi
    Autori F. Dattilo e C. Pulito
    Editore: EPC
    Data di Pubblicazione: 9 maggio 2017
    Pagine: 496
    Prezzo: € 56,05
    Con l’emanazione delle Regole Tecniche Verticali sugli alberghi, sugli uffici, sulle autorimesse e, prossimamente, sugli edifici scolastici, il D.M. 03/08/2015 "Codice di Prevenzione Incendi" trova piena applicazione nella maggioranza delle attività sottoposte ai procedimenti di prevenzione incendi. Sviluppare un testo di esercizi nel quale, oltre all’applicazione pratica, si trovano anche le giustificazioni delle scelte adottate, rappresenta il completamento del libro "Codice di prevenzione incendi commentato" pubblicato all’uscita del decreto. Si tratta di un lavoro che va inteso come un ulteriore contributo alla conoscenza del nuovo modo di fare prevenzione incendi che si vuole fornire al mondo delle professioni: il professionista può trovare utili suggerimenti nella stesura dei progetti conformi al D.M. 03/08/2015. Il testo è frutto del contributo degli esperti del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco che hanno voluto, ancora una volta, mettere a disposizione del mondo professionale le proprie conoscenze al fine di rendere la prevenzione incendi cultura diffusa e mantenere alti standard di sicurezza nel Paese.
  •  
  • Tutte le norme di prevenzione incendi. Con aggiornamento online
    Autori: Gioacchino Giomi
    Editore: EPC; 2 edizione
    Data di Pubblicazione: 3 giugno 2016
    Pagine: 2048
    Prezzo: € 28,05
    Il volume e la banca dati dedicata costituiscono uno strumento di lavoro completo e di facile consultazione che raccoglie, selezionato e coordinato, l’intero corpo normativo di prevenzione incendi. Il testo è suddiviso in 10 sezioni nelle quali vengono riportate le leggi, i decreti e le circolari ministeriali relative ad attività e argomenti omogenei sotto l’aspetto normativo e procedurale. Così strutturato, il volume si pone come indispensabile base che consente di orientarsi con rapidità e sicurezza nei numerosi provvedimenti di prevenzione incendi. Professionisti, consulenti, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, vigili del fuoco, trovano in questa raccolta anche le fonti normative e procedurali relative alle autorizzazioni antincendio (segnalazione certificata di inizio attività, valutazione dei progetti, attestazione di rinnovo periodico di conformità antincendio). Tutti gli acquirenti del volume, tramite il codice inserito nell’ultima pagina della pubblicazione, potranno usufruire di una completissima banca dati on line aggiornata quotidianamente.
  •  
  • Impianti antincendio. Tipologia, progettazione, realizzazione, collaudo, manutenzione, esempi pratici
    Autori: Luciano Nigro
    Editore: EPC
    Data di Pubblicazione: 13 marzo 2015
    Pagine: 573
    Prezzo: € 33,00
    I sistemi di spegnimento possono essere considerati realmente efficaci solo se la toro progettazione, realizzazione e manutenzione sono effettuate a "regola d’arte". È operante presso l’Ente Italiano di Unificazione una Commissione (Protezione Attiva contro gli Incendi) che ha pubblicato una serie di Norme tecniche UNI od UNI-EN, che comprende ormai quasi tutti i sistemi di protezione attiva disponibili sul mercato. Tali norme costituiscono, in Italia, la "Regola dell"Arte" in materia e sono l’unico riferimento certo per committenti, progettisti, installatori, collaudatori e manutentori. Il volume, oltre ad indicare i corretti riferimenti normativi ed i criteri di progettazione da applicare, illustra le filosofie di base ed i criteri progettuali utili per scegliere, caso per caso, la tipologia dell’impianto di protezione attiva più adatto allo scopo. Uno strumento utile, insomma, per avere sempre sotto mano un quadro sintetico e comparativo dei pregi e difetti che accompagnano ogni sistema di protezione attiva antincendio, non perdendo mai di vista l’obiettivo di realizzare misure realmente efficaci.
  •  
  • Applicazioni di Telerilevamento per il monitoraggio degli incendi: Stima del rischio d’incendio ed analisi degli effetti del fuoco sulla vegetazione con dati telerilevati
    Autori: Antonio Lanorte
    Editore: Edizioni Accademiche Italiane
    Data di Pubblicazione: 24 novembre 2014
    Pagine: 232
    Prezzo: € 71,95
    Gli incendi di vegetazione sono considerati una delle principali cause di degrado ambientale in quanto compromettono la funzionalità degli ecosistemi e inducono effetti complessi sui processi ecologici e geomorfologici. A scala locale il fuoco influenza la struttura del suolo, la nutrizione delle piante, la composizione e la competizione tra le specie. Le aree bruciate sono più sensibili alla perdita dei nutrienti e ai processi di erosione del suolo. A scala di paesaggio, il fuoco determina cambiamenti nella composizione, nella struttura e funzionalità degli ecosistemi. Su scala globale gli incendi rappresentano un problema drammatico caratterizzato da un impressionante incremento di incidenza a livello mondiale. I gravi danni economici e ambientali, direttamente e/o indirettamente legati agli incendi, hanno spinto le agenzie spaziali internazionali ad elaborare sensori con capacità spettrali adatte per il monitoraggio degli incendi. Il telerilevamento può fornire informazioni utili per la gestione del fuoco, dalla previsione del pericolo all’individuazione dei focolai, dalla mappatura delle superfici bruciate alla stima del recupero post-incendio della vegetazione e del suolo.

Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.