Pratica Conto Termico Leporano
Assistenza e Consulenza per pratiche Conto Termico 3.0
Per ottenere una prima consulenza gratuita per la pratica Conto Termico a Leporano (TA) è sufficiente compilare il form ed inviare la richiesta. Luca Mascellino, di Ingegneria101 Srl, la contatterà per un primo colloquio. Qualora ci sia la volontà di procedere nello svolgimento della pratica le verrà inviato un preventivo dettagliato.
Quali sono i soggetti che possono accedere al Conto Termico 3.0?
I beneficiari sono soggetti privati (persone fisiche, soggetti titolari di reddito di impresa, soggetti titolari di reddito agrario, nonché gli altri soggetti non iscritti al RUNTS e non rientranti nell'ambito delle PA come definite dal decreto), Pubbliche Amministrazioni e gli Enti del Terzo Settore (ETS) non economici, che avranno accesso a fondi per 900 milioni di euro/anno, di cui 400 solo per le Pubbliche Amministrazioni.
Come vengono erogati gli incentivi?
L’erogazione dell’incentivo (fino al 65% della spesa sostenuta) avviene in un’unica rata per importi fino a 15.000 euro, oppure in rate annuali di pari valore per importi superiori, con una durata he varia dai 2 ai 5 anni a seconda della tipologia di intervento e della sua dimensione.
Gli importi dell’incentivo sono erogati solitamente entro 60 giorni dall’accettazinoe della domanda (per le richieste in "accesso diretto").
Quali sono gli interventi incentivabili dal Conto Termico 3.0 ?
Le tipologie di interventi previste dal decreto del 7 agosto 2025 sono:
- interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell'efficienza energetica (Titolo II);
- interventi di piccole dimensioni per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza (Titolo III).
Per avere un elenco completo degli interventi realizzabili per l’incremento dell’efficienza energetica potete cliccare sul seguente link: tipologie di interventi Conto Termico 3.0
Meglio il conto termico o la detrazione 50% (Ecobonus e Bonus Casa)?
Una delle domande che ci si pone è che cosa convenga economicamente. La detrazione 50%, per Ecobonus e Bonus Casa, si recupera in 10 anni, mentre il Conto Termico ti rimborsa in pochi mesi (di solito 2-3 dall’accettazione).
Se hai bisogno di liquidità subito e la spesa non è enorme (anche se molte aziende anticipano loro quello che tu recupereresti con il Conto Termico), meglio il Conto Termico. Se hai "capienza fiscale" (paghi tante tasse) e puoi aspettare, l’Ecobonus potrebbe coprire una percentuale leggermente più alta in certi casi.
In ogni caso la valutazione deve essere fatta caso per caso.
Quanto recupero con il Conto Termico 3.0?
Non esiste una percentuale fissa (ad esempio 50%). Il calcolo è alquanto complesso e può arrivare in alcuni casi, molto rari, al 65% della fattura. La formula del Conto Termico 3.0 si basa su parametri che non premiano quanto spendi, ma premiano l’efficienza energetica dell’impianto che acquisti e che tengono conto anche della zona climatica dove vivi. L’Italia è divisa in 6 zone climatiche (dalla A, la più calda, alla F, la più fredda). Se installi una stufa a Palermo (Zona B), l’incentivo sarà più basso. Se installi la stessa stufa a Cuneo (Zona F), l’incentivo sarà molto più alto. La formula tiene anche conto della Potenza dell’impianto.
Il conteggio dell’incentivo verrà dunque fatto sulla base di questi parametri e sarà lo stesso fornitore dei prodotti a comunicarvelo o il professionista a cui avete affidato l’incarico.
Quali sono i lavori ammessi?
Tutte le tipologie di interventi che possono accedere al Conto Termico 3.0 le trovate al seguente link: tipologie di interventi per il Conto Termico 3.0. Per completezza riporto alcune domande che mi vengono poste a tal riguardo:
Posso usarlo per cambiare le finestre o fare il cappotto?
La risposta è NO se sei un privato cittadino. Per i privati il Conto Termico vale quasi solo per impianti (stufe a pellet, pompe di calore, solare termico, scaldacqua ibridi). Cappotto e finestre sono incentivabili col Conto Termico solo per la Pubblica Amministrazione (Scuole, Comuni, ecc.).
Posso installare una stufa/pompa di calore nuova da zero?
Quasi sempre NO. Il principio cardine per i privati è la sostituzione. Devi togliere un vecchio impianto inquinante (es. vecchia caldaia a gasolio o vecchia stufa a legna) per metterne uno nuovo efficiente.
C’è però, una eccezione: il Solare Termico (pannelli per la produzione di acqua calda) è l’unico intervento che puoi fare, senza dover per forza sostituire nulla.
Vale anche per il fotovoltaico?
No. Il Conto Termico è per l’energia termica (calore). Per il fotovoltaico (produzione di energia elettrica) ci sono altri incentivi (Scambio sul Posto/Ritiro Dedicato).
Il servizio viene svolto da tecnici abilitati che possono fornire un supporto determinante nella corretta redazione della documentazione, per evitare di invalidare la procedura di ottenimento delle agevolazioni fiscali.
Compilate il seguente form per richiedere un preventivo a Leporano (TA).
Se ritenete utile il contenuto di questa pagina condividetelo su Facebook o Twitter.
Tweet
Via Galilei, 1
+39 351 7828816
