Libri riqualificazione energetica

Gli interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti permettono di accedere alle detrazioni fiscali del 65%. Il bonus fiscale viene riconosciuto nei seguenti casi: riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, miglioramento termico dell’edificio (isolamento termico, pavimenti, serramenti), installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, sostituzione di impianti di climatizzazione invernale. Gli incentivi fiscali sono stati prorogati, con la Legge di Stabilità 2016, fino al 31 dicembre 2016. In questa pagina troverete una serie di libri sulla riqualificazione energetica utili per approfondire l’argomento. Per maggiori dettagli sulle detrazioni fiscali potete anche visitare la seguente pagina: detrazioni fiscali 50% e 65%. Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l’acquisto del libro

La riqualificazione energetico-ambientale degli edifici scolastici

Autori: Massimo Rossetti, Domenico Pepe
Editore: Maggioli Editore (1a edizione)
Data di Pubblicazione: 1 settembre 2014
Pagine: 262 pp
Sintesi: Il volume presenta un ampio repertorio di ristrutturazioni e ampliamenti di edifici scolastici orientati alla riduzione del fabbisogno energetico. I criteri alla base della selezione dei progetti sono stati il grado di efficienza energetica dell’edificio, l’attenzione posta all’uso delle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) e, non ultimo, la qualità architettonica dell’intervento. I casi studio sono presentati seguendo una suddivisione in quattro sezioni principali, in modo da favorirne una rapida comprensione e rendere possibile un confronto tra i vari esempi. L’introduzione al progetto avviene tramite una breve descrizione, corredata da una tabella in cui sono riportate le informazioni principali dell’intervento, compresi i parametri energetici riferiti all’involucro e al sistema edificio-impianto. Ogni progetto è corredato da disegni architettonici, facendo in alcuni casi riferimento allo stato di fatto per meglio comprendere l’entità dell’intervento e mettere in evidenza la configurazione architettonica dell’edificio ristrutturato o ampliato. I casi studio presentano, inoltre, una sezione dedicata ai dettagli costruttivi più significativi, affiancati da foto di cantiere, e le soluzioni impiantistiche adottate, in particolare per quanto riguarda la loro integrazione architettonica. A conclusione di ogni progetto sono riportate le principali stratigrafie dell’involucro edilizio tradotte in forma tabellare.


Conto Termico e detrazioni fiscali 65%: guida al confronto per enti pubblici e soggetti privati

Autori: Leonardo Lo Coco, Gianluca Silvestrini
Editore: Dario Flaccovio Editore
Data di Pubblicazione: ottobre 2014
Formato KINDLE: SI
Sintesi: Utile e comodo vademecum per orientarsi nel Conto Termico tra incentivi ed ecobonus. Gli autori hanno voluto semplificare e chiarire le molteplici soluzioni esistenti per aiutare sia l’utente pubblico sia il privato.


Gli incentivi legati all’edilizia: Detrazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, interventi di riqualificazione energetica, acquisto di immobili e ... recupero edilizio delle strutture ricettive.

Autori: Michele Brusaterra
Editore: IlSole24Ore
Data di Pubblicazione: 18 novembre 2014
Formato KINDLE: SI
Sintesi: Il settore dell’edilizia ha visto l’introduzione, a livello fiscale, di numerose norme che da un punto di vista operativo hanno avuto l’obiettivo di incentivare il rilancio di questo importante comparto. Nel 1997, il Legislatore ha introdotto l’agevolazione per il recupero del patrimonio edilizio, che dopo molte proroghe è entrata a regime a far tempo dal primo gennaio 2012, mentre nel 2006, proprio sulla scia della precedente agevolazione, è entrata in scena anche la detrazione a favore di effettua interventi di riqualificazione energetica. Anche questa norma, che doveva restare in vigore fino a fine 2012, è stata attualmente prorogata fino a fine 2015. Poi è stata la volta dell’incentivo sui mobili e, ancorchè manchino ancora i decreti attuativi, sono arrivati gli "stimoli" per la digitalizzazione delle strutture ricettive e per il loro recupero edile. Con la presente opera si passano in rassegna tutte queste agevolazioni, analizzando il loro meccanismo di funzionamento e la loro concreta applicabilità, nell’ottica di fornire all’utente una guida pratica ed una bussola da utilizzare al bisogno.


Riqualificazione energetica dell’involucro edilizio. Diagnostica e interventi

Autori: Elena Lucchi
Editore: Flaccovio Dario
Data di Pubblicazione: 1 aprile 2014
Pagine: 563 pp
Sintesi: La riqualificazione energetica rappresenta un primo importante passo verso una progettazione integrata e sostenibile del patrimonio edilizio esistente. L’ottimizzazione può partire proprio dall’involucro edilizio, attuando misure passive che consentono di risparmiare energia, di migliorare il benessere degli abitanti e di garantire la compatibilità e la conservazione del costruito. Secondo quest’ottica, la riduzione del fabbisogno energetico lascia una maggiore flessibilità per attuare scelte impiantistiche innovative che fanno sempre più ricorso alle fonti rinnovabili. Il testo vuole fornire un supporto pratico e completo per il progettista tecnico che deve decidere come intervenire sul patrimonio esistente. Viene restituita una visione completa e aggiornata delle più moderne tecnologie di riqualificazione dell’involucro edilizio, indicando gli strumenti di diagnosi, i criteri progettuali, i materiali, i componenti, le metodologie costruttive, le modalità di corretta esecuzione, le normative di riferimento, le procedure operative e i sistemi di valutazione economica più indicati per ottenere risultati affidabili. Un ricco corredo iconografico illustra nel dettaglio i particolari costruttivi, le caratteristiche materiche, le tecniche di intervento, gli errori di posa e gli esempi concreti di retrofit dell’involucro edilizio.


Guida pratica alla riqualificazione energetica. Con DVD

Autori: Giuseppe Ruggiero
Editore: Hoepli
Data di Pubblicazione: 1 settembre 2013
Formato KINDLE: NO
Sintesi: La guida affronta con un approccio pratico i problemi della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, inserendola in un ambito più vasto di esame della sostenibilità ambientale e della convenienza economica degli interventi. Per ciascun argomento (isolamento termico, soluzioni impiantistiche, utilizzo degli apporti solari, produzione di energia da fonti rinnovabili ecc.) vengono richiamate sinteticamente le nozioni teoriche di base e illustrati alcuni interventi significativi, con relative valutazioni quantitative svolte mediante appositi fogli di calcolo, disponibili sul DVD allegato e liberamente utilizzabili dal lettore nei suoi progetti. Alcuni argomenti di particolare interesse (valutazioni economiche degli interventi, verifiche igro-termiche degli elementi di involucro) vengono approfonditi in apposite appendici. Le analisi tecnico-economiche sono svolte con puntuale riferimento alla normativa vigente e agli incentivi dei diversi conti-energia nazionali (fotovoltaico, eolico, biomassa, conto termico), oltre che agli sgravi fiscali delle annuali manovre finanziarie. Nel DVD allegato, oltre a 43 preziosi fogli di Excel e infinite possibilità di esempi e materiali per la progettazione, trovate MasterCAD 3D, il software di progettazione usato per lo sviluppo degli esempi del libro.

Soluzioni per l’isolamento termico di edifici esistenti. Esempi di analisi termica e verifica igrometrica delle pareti. Con CD-ROM

Autori: Anna Magrini
Editore: EPC
Data di Pubblicazione: 31 luglio 2013
Formato KINDLE: NO
Sintesi: Partendo dai presupposti fisici riguardanti la trasmissione del calore e del vapore nei materiali da costruzione, si riassumono in modo sintetico le relative procedure, sulla base delle indicazioni normative più recenti. Per una migliore comprensione degli aspetti riguardanti la trasmissione del calore in regime dinamico, è descritto in dettaglio il calcolo della trasmittanza termica periodica secondo EN ISO 13786. Le problematiche igrometriche sono affrontate in base alla revisione della norma EN ISO 13788:2012 con esempi di applicazione. Per un’ampia serie di elementi di involucro opaco tipici dell’edilizia dal dopoguerra in poi sono calcolati i parametri termici.

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".