Libri sul Cad ed Autocad

AutoCAD è il primo software CAD (Computer Aided Design) sviluppato originariamente per PC, ed introdotto nel mercato nel 1982 da Autodesk. È utilizzato principalmente per produrre disegni bi/tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico, meccanico ed elettrotecnico. Il documento prodotto è di tipo vettoriale, ovvero le entità grafiche sono definite come oggetti matematico/geometrici: questo permette, diversamente da quanto succede nei documenti grafici di tipo raster, di scalarle e ingrandirle indefinitamente senza perdita di risoluzione. I documenti prodotti con AutoCAD vengono salvati in modo nativo nel formato DWG (drawing); possono però essere esportati in formati diversi, di cui il più comune è il DXF (drawing exchange format), considerato uno standard de facto per l’interscambio di dati CAD tra diverse applicazioni. In questa pagina ho riportato una selezione di libri sui programmi di Cad ed Autocad. Cliccando su una delle immagini verrete ridirezionati sul sito di amazon.it dove potrete effettuare direttamente l’acquisto del libro.


Autodesk Revit Architecture 2016. Guida alla progettazione BIM

Autori: Simone Pozzoli, Marco Bonazza
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 1 ottobre 2015
Sintesi: Il libro è una guida alla progettazione BIM con Autodesk® Revit Architecture 2016, il software che permette di creare progetti dettagliati in tempi molto ridotti rispetto al classico metodo AutoCAD, e che diventa ancor più veloce quando è necessario apportare modifiche: è sufficiente intervenire sulla parte interessata e la revisione sarà istantanea in tutto il progetto, fino alla tavola tecnica che andrà semplicemente ristampata. La guida è pensata per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software e che vogliono imparare a utilizzarlo per produrre tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, tavole comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e rendering. Gli argomenti spaziano a 360º sul programma; si apprende il software in modo completo partendo da zero: per usufruire delle spiegazioni non è richiesta la conoscenza di AutoCAD, e nemmeno del disegno 3D. Grazie alla capacità espositiva degli autori questo libro segue una curva di apprendimento morbida e progressiva: partendo dalle basi della modellazione tridimensionale, infatti, si arriverà a capire come costruire un intero progetto architettonico. Il fiore all’occhiello della pubblicazione è la realizzazione passo-passo, integrata nelle esercitazioni, di un progetto realmente esistente (su gentile concessione della Fondazione Franco Albini).

Autodesk AutoCad 2016. Guida di base per architettura, meccanica e design

Autori: Werner S. Villa
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 30 luglio 2015
Sintesi: La guida è un manuale di base su AutoCAD 2016 e sul suo utilizzo nel mondo della progettazione grafica CAD (Computer Aided Design) per i settori dell’architettura, della meccanica e del design. Nelle sue quattrocento pagine gli argomenti sono trattati secondo una logica sequenziale graduale e progressiva; la grande esperienza dell’autore nell’uso del software e nell’insegnamento dello stesso come Autodesk Approved Instructor fa di questa pubblicazione uno strumento essenziale per il lavoro del professionista, del progettista e del disegnatore mostrando un metodo di lavoro reale e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico. Pensato sia per i neofiti sia per gli esperti, questo libro è completo sotto ogni punto di vista: tratta l’Intera fase di progettazione bidimensionale, di impaginazione e di creazione delle tavole tecniche. Nel Booksite sono disponibili tutti i file necessari a seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni.


Autodesk 3DS Max 2016. Guida per architetti, progettisti e designer

Autori: Emiliano Segatto
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 16 luglio 2015
Sintesi: Il libro, pensato specificatamente per i settori dell’architettura, del design e della meccanica, è una pubblicazione completa che affronta l’uso di Autodesk 3ds Max, partendo da zero e seguendo il flusso di lavoro necessario a raggiungere i migliori risultati. Seguendo le spiegazioni l’utente impara l’uso del software a 360°, dall’impostazione iniziale della scena fino al rendering finale da consegnare al cliente. Si affronta l’intero workflow lavorativo, dalla modellazione, all’illuminazione, allo studio dei materiali, fino all’integrazione con sfondi fotografici e al rendering con i due motori NVIDIA mental ray e NVIDIA iray. Per i più esperti sono di massimo interesse le ampie sezioni dedicate all’animazione, ai sistemi particellari, alla simulazione fisica della dinamica, agli effetti speciali e alla progettazione illuminotecnica, utili al raggiungimento di un fotorealismo completo e totale. La guida, aggiornata alla versione 2016, è adatta sia a chi si avvicina a questo software per la prima volta, sia a chi ne è già esperto. È valida per la preparazione all’esame Autodesk Certified Professional.


Autodesk Revit Architecture 2015. Guida alla progettazione BIM

Autori: Simone Pozzoli, Marco Bonazza
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 9 ottobre 2014
Sintesi: Autodesk© Revit Architecture è il software di riferimento per la progettazione architettonica BIM (Building Information Modeling) che permette di creare elaborati dettagliati in tempi brevi rispetto al classico metodo CAD. Potente per progettare e semplice da usare, permette al professionista di gestire tutte le fasi della progettazione, dal rilievo iniziale alla realizzazione dell’intervento, dalla documentazione tecnica all’intero ciclo di vita dell’edificio. Il libro, aggiornato alla versione 2015, tratta in modo completo l’uso di Revit Architecture per la progettazione BIM, partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l’intero workflow produttivo: i contenuti sono realizzati pensando a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software e che vogliono imparare a utilizzarlo per produrre in modo concreto tavole tecniche complete di piante quotate, prospetti, sezioni, viste 3D, dettagli architettonici e costruttivi, viste comparative (stato di fatto/stato di progetto), computi e rendering. Il manuale è scritto da professionisti della progettazione e formatori certificati Autodesk che vantano anni di esperienza sia nell’insegnamento del programma sia nell’utilizzo dello stesso in vari ambiti progettuali: dall’architettura all’arredo di interni, dalla gestione del cantiere alla fornitura di soluzioni contract chiavi in mano. Nel Booksite del libro sono disponibili tutti i file necessari a seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le Implementazioni.

Autodesk AutoCad 2015. Per architettura, meccanica e design

Autori: Luca Olivieri
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 31 luglio 2014
Sintesi: Questa guida tratta in modo completo e approfondito il software AutoCAD 2015. I contenuti sono realizzati per una fruizione pratica in tutti i settori progettuali, specificatamente per l’architettura, la meccanica e il design di prodotto. Gli argomenti sono esposti secondo una curva di apprendimento graduale e progressiva; il libro accompagna il lettore dai primi passi con AutoCAD fino alla creazione di tavole tecniche complete e finite, da consegnare al cliente. Le spiegazioni si concretizzano in uno strumento per il lavoro del professionista, del progettista e del disegnatore insegnando un metodo di lavoro reale e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico. Anche gli utenti più esperti possono trovare spunti e approfondimenti avanzati di assoluto interesse. L’esperienza degli autori è frutto di decine di anni di attività nella formazione tecnica ufficiale Autodesk. II libro è aggiornato alle novità dell’ultima release.


Autocad 2015

Autori: Luigi Santapaga, Matteo Trasi
Editore: Apogeo (Tecniche Nuove)
Data di Pubblicazione: 11 giugno 2014
Sintesi: AutoCAD, continua a essere il software di riferimento nell’ambito della grafica CAD. Questo agile e compatto manuale, adatto a essere tenuto sempre a portata di mano, è stato pensato per fornire ai lettori tutte le informazioni necessarie per impadronirsi delle funzionalità principali di questo strumento, tanto potente quanto complesso: dall’installazione all’interfaccia, dagli strumenti ai formati e alle tecniche di disegno, con particolare attenzione alle ultime novità introdotte tra cui la possibilità di lavorare in mobilità, grazie ad Autodesk Cloud.


Autodesk 3DS Max 2015. Guida per architetti, progettisti e designer

Autori: Emiliano Segatto
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 17 luglio 2014
Sintesi: Il libro tratta l’utilizzo di Autodesk 3ds Max e Autodesk 3ds Max Design nei campi della progettazione architettonica, del design e della meccanica. Impostato sulla base di reali necessità pratiche, il testo affronta l’uso del software a tutto campo, dalle basi fino al rendering professionale con mental ray e iray, passando per la modellazione, l’illuminazione, la progettazione di materiali, l’animazione avanzata e gli effetti speciali. La pubblicazione è aggiornata alla release 2015 ed è valida ai fini della preparazione per l’esame Autodesk Certified Professional su 3ds Max.


Autodesk AutoCad 2014. Per architettura, meccanica e design

Autori: Luca Olivieri
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 1 agosto 2013
Sintesi: Un manuale senza compromessi, profondo e completo su AutoCAD 2014, che spiega il suo utilizzo nel mondo della progettazione grafica assistita al computer per i settori dell’architettura, della meccanica, del design e dell’impiantistica. Gli argomenti sono trattati secondo una logica sequenziale graduale e progressiva; la grande esperienza dell’autore nell’uso del software e nell’insegnamento dello stesso come Autodesk Approved Instructor fa di questa pubblicazione uno strumento essenziale per il lavoro del professionista, del progettista e del disegnatore, insegnando un metodo di lavoro reale e fornendo preziosi consigli su come affrontare le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico. Pensato sia per i neofiti sia per gli esperti, i quali possono trovare spunti e approfondimenti avanzati di assoluto interesse, questo libro è completo sotto ogni punto di vista grazie a oltre 1.000 pagine di spiegazioni, ricche di immagini, sezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Dal booksite è possibile scaricare centinaia di approfondimenti. L’esperienza degli autori si concretizza in questo volume, frutto di oltre venti anni di anni di esperienza nella formazione tecnica ufficiale Autodesk. I contenuti sono aggiornati all’ultima versione del programma.


Autodesk AutoCad 2013. Per architettura, meccanica e design

Autori: Luca Olivieri
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 12 luglio 2012
Sintesi: La guida è un manuale completo sotto ogni punto di vista, un testo che affronta nella sua interezza l’uso di AutoCAD 2013 nel mondo della progettazione grafica assistita al computer. Le spiegazioni seguono le reali fasi lavorative che il disegnatore deve affrontare tutti i giorni, partendo dalle basi per arrivare alla creazione di tavole tecniche professionali. Per creare questo libro gli autori non si sono risparmiati: più di 1000 pagine, migliaia di immagini, spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche amplificate ulteriormente dal materiale aggiuntivo scaricabile dal booksite, contenente centinaia di approfondimenti. Nulla è stato tralasciato, mantenendo costantemente al centro dell’esperienza la necessità di apprendimento del lettore, che viene affiancato con maestria e profondità a ogni nuovo argomento. L’esperienza degli autori nella formazione e la completezza del testo ne fanno uno strumento prezioso sia per l’utente neofita sia per quello navigato, che potrà trovare preziosi consigli e suggerimenti su come vanno affrontate le problematiche legate alla stesura del disegno tecnico. I contenuti sono aggiornati all’ultima versione del programma.


Autocad 2012 e Autocad LT 2012. La guida ufficiale

Autori: Scott Onstott
Editore: Hoepli
Data di Pubblicazione: 2011
Sintesi: AutoCAD è il software per la progettazione, il disegno, la modellazione e il disegno architettonico CAD 3D, leader di mercato dal 1986, con più di 7 milioni di utenti. AutoCAD 2012 Guida Ufficiale è una risorsa unica di apprendimento, creata direttamente da Autodesk per i suoi Centri di Formazione Autorizzati (ATC), per offrire ai propri insegnanti un compendio ideale da adottare nei corsi di formazione professionale e per gli Autodesk Authorized Certification Center, i centri che rilasciano il riconoscimento Autodesk Certified, dopo un esame di certificazione che questo libro aiuta a superare. Il testo è ricchissimo di illustrazioni per aiutare a capire i passaggi fondamentali in modo visuale, e contiene trucchi e suggerimenti tratti dalla vasta esperienza dell’autore.


Autodesk AutoCAD 2012. Guida avanzata

Autori: Luca Olivieri, Michela Vissani
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 2011
Sintesi: Questa guida tratta tutti gli aspetti più avanzati del software che permettono di rendere efficiente il sistema di lavoro della grossa azienda così come del piccolo studio tecnico. Perfettamente equilibrato sulle esigenze sia del disegnatore sia del CAD manager, il libro fornisce preziose informazioni e indispensabili consigli sulla personalizzazione del software e della sua interfaccia grafica, sull’uso di funzioni e tecniche complesse quali il disegno parametrico, il sistema annotativo, i blocchi dinamici e l’estrazione dati, sull’esportazione dei disegni per altri software e per la creazione di stampe avanzate; inoltre il testo tratta la programmazione Lisp, Script e l’ambiente Diesel. Il manuale è scritto da architetti professionisti e formatori che vantano anni di esperienza sia nell’insegnamento del programma sia nell’utilizzo dello stesso in vari ambiti progettuali: dall’architettura all’arredo di interni, dalla gestione del cantiere alla fornitura di soluzioni contract chiavi in mano.


AutoCAD 2012 - CD ALLEGATO

Autori: Matteo Trasi Luigi Santapaga
Editore: Apogeo
Data di Pubblicazione: 2011
Sintesi: Questo manuale è costruito per soddisfare le necessità di apprendimento degli utenti di AutoCAD. In forma tutoriale corredato da numerosi esercizi, fornisce al lettore le spiegazioni e le informazioni più utili e importanti per utilizzare al meglio il software Autodesk leader per il disegno CAD. Passo dopo passo, il lettore apprende come sfruttare le caratteristiche del programma in situazioni concrete, partendo dalla sua installazione, passando attraverso il disegno di precisione, la documentazione con quote, l’utilizzo di testi e tabelle, la stampa, fino all’esame delle funzionalità più avanzate, come i blocchi dinamici, il disegno parametrico, la modellazione grafica 3D e la personalizzazione dell’interfaccia utente. Gli autori, formatori autorizzati Autodesk, non mirano a proporre tutto lo scibile su AutoCAD, ma ciò che è necessario sapere per lavorare bene, in modo efficiente e con profitto.


AutoCAD 2012 for Dummies

Autori: Heidi Hewett
Editore: Hungry Minds
Data di Pubblicazione: 2011
Sintesi: Manuale in inglese di 534 pagine per imparare ad utilizzare Autocad.


AutoCAD 2012 e AutoCAD LT 2012. La guida ufficiale Autodesk per il professionista, Con CD-Rom

Autori: George Omura
Editore: Hoepli
Data di Pubblicazione: 2012
Sintesi: Questa guida ufficiale Autodesk, ricca di teoria ed esercizi, vi aiuterà a padroneggiare al meglio l’uso di AutoCAD. Scritta dal pluripremiato George Omura, vero guru del settore, è il riferimento più completo in commercio su AutoCAD, con numerosi esempi, istruzioni passo-passo e progetti pratici basati su disegni ambientati nel mondo reale. Se siete nuovi utenti di AutoCAD, gli esercizi vi aiuteranno a costruire immediatamente le competenze necessarie; se siete invece dei veterani, le spiegazioni approfondite di Omura sulle novità vi trasformeranno in un professionista di AutoCAD 2012. E se vi state preparando per una certificazione, questa è la guida ufficiale che vi aiuterà a superare gli esami Autodesk Certified Associate e Autodesk Certified Professional.


Autodesk. AutoCAD 2012. Modellazione 3D e Rendering. La grande guida. Con CD-ROM

Autori: Edoardo Pruneri
Editore: Mondadori Informatica
Data di Pubblicazione: 2011
Sintesi: Una guida professionale per la creazione, la modifica, il rendering e l’animazione di modelli 3D con AutoCAD. Il libro sviluppa ciascuno dei metodi di modellazione (solidi, superfici e mesh) ed è dedicato a chi voglia compiere il passaggio dal disegno 2D alla modellazione 3D. L’opera, riccamente illustrata, si sviluppa in modo semplice e progressivo, attraversando tutti gli strumenti concettuali ed operativi 3D. Questa versione riserva ampio spazio all’animazione e al rendering della scena; al tema della interoperabilità dei progetti 3D con altri sistemi CAD, al sezionamento e alle viste ortogonali, assonometriche e prospettiche dei modelli 3D, alla pubblicazione per il Web e alla creazione di prototipi in resina.


AutoCAD 2011. Con CD-ROM

Autori: Ralph Grabowski
Editore: Tecniche Nuove
Data di Pubblicazione: 2010
Sintesi: Completamente allineato ad AutoCAD 2011, il manuale di Grabowski presenta spiegazioni complete partendo dai fondamenti del software e dall’hardware necessario fino al disegno di oggetti, alla loro modifica e alla stampa finale. Il testo permette di diventare velocemente operativi utilizzando la maggior parte delle funzionalità di AutoCAD 2011 e, grazie ai tutorial passo-passo, consente di accelerare il processo di apprendimento per il disegno bidimensionale. Sul Cd-Rom allegato i progetti di AutoCAD descritti nel testo. Tra i vari argomenti trattati si segnalano: le novità e tutti gli aggiornamenti di AutoCAD 2011; un tutorial "lavorare con AutoCAD" che permette di prendere confidenza col programma fin dai primi capitoli; la creazione, la costruzione e la modifica di un disegno; il disegno bidimensionale e parametrico; la quotatura; la creazione di modelli tridimensionali; la stampa del progetto.


Modellazione 3D con Autocad. Dal modello alle viste

Autori: Vittorio Caffi, Luciano De Andrea
Editore: Pearson
Data di Pubblicazione: 2010
Sintesi: Aggiornato alla versione 2011 di AutoCAD, questo testo - completo, estremamente pratico e orientato alla modellazione per il progetto - non costituisce un semplice manuale del software quanto piuttosto una guida strutturata per modelli geometrici e architettonici che permette di diventare da subito operativi e autonomi nella realizzazione e visualizzazione di modelli tridimensionali utilizzando, di volta in volta e a seconda delle esigenze, le funzioni più appropriate dell’applicativo. Pensato per gli studenti dei corsi di Disegno e Informatica grafica delle Facoltà di Architettura e Ingegneria, il testo si rivela un utile strumento anche per i numerosi professionisti che utilizzano questo software, leader di mercato nell’ambito dei sistemi CAD.


PAROLE CHIAVE
[Libri Autocad - Libri CAD - Autocad 2012 - Progettare con Autocad - Autocad LT - Autodesk]

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".