Impianti fotovoltaici e Conto Energia

Ricavare energia elettrica dal sole

L’energia fotovoltaica è "l’energia prodotta dalla luce". Un impianto fotovoltaico trasforma l’energia solare in energia elettrica senza l’utilizzo di combustibile, ma sfruttando le proprietà che hanno alcuni materiali semiconduttori, costituiti da celle a base silicio, di trasformare la radiazione luminosa incidente in energia elettrica. Il sole rappresenta una fonte di energia praticamente ineusaribile e pulita (il suo sfruttamento non altera l’ambiente). All’interno del sole avvengono infatti una complessa serie di reazioni nucleari che liberano energia sotto forma di radiazioni elettromagnetiche che si propagano nello spazio. Se si potesse sfruttare la produzione energetica del sole, essa sarebbe superiore di migliaia di volte al fabbisogno di energia mondiale.

solare fotovoltaicoQuanta è però l’energia che arriva sulla terra e soprattutto, quanta ne può essere riutilizzata ? Il Sole irradia nell’ Universo 3,81014 TW, ma per effetto della grande distanza tra il Sole e la Terra, circa 1.495.108 km, viene intercettata dalla Terra solo 172.500 TW. In condizioni ottimali la radiazione solare che arriva sulla terra è di circa 1000 W/mq. Solo una parte di questa energia viene utilizzata dagli impianti fotovoltaici. Tale "quantità" dipende dall’ irraggiamento del luogo, che viene influenzato dalle condizioni climatiche e dalla sua distanza dall’equatore. In Italia, l’irraggiamento medio annuale è attorno ai 3,6 kWh/m2/giorno al Nord per arrivare ai 5,4 kWh/m2/giorno della Sicilia. Risultano quindi avvantaggiate, come era ovvio aspettarsi, le regioni del Sud Italia, anche se questo non significa che non sia conveniente installare un impianto fotovoltaico al nord.

Produrre energia elettrica attraverso un impianto fotovoltaico o comunque utilizzando fonti di energia rinnovabili rappresenta il futuro non solo per l’ Italia, ma per tutta Europa. I motivi principali risiedono nella necessità di ridurre i consumi di combustibili fossili, di diversificare le risorse energetiche e di diminuire la dipendenza da paesi terzi per contrastare i rischi geopolitici degli approvvigionamenti esistenti. A fine 2009 gli impianti certificati attivi installati in Italia erano circa 70.000 con una potenza prodotta pari a 1,300 GWh/anno. Questo significa meno emissioni di CO2 nell’atmosfera (circa 0,53 kg di CO2 ognk kW prodotto mediante impianti fotovoltaici). L’Italia si piazza nel 2009 al terzo posto per potenza installata dopo Germania (con 17 GW a fine 2010) e Spagna. Questo risultato è stato possibile grazie alla politica di incentivazione (Conto Energia) prevista dal Governo. Al momento, fino al 31 maggio 2011, rimarrà in vigore il 3 Conto Energia, che in realtà avrebbe dovuto rimanere valido fino a tutto il 2013, ma che è stato sostituito dal Quarto Conto Energia. Al 12 luglio 2012 anche il Quarto Conto Energia ha raggiunto il tetto massimo di incentivi previsti. Dal 27 agosto è attivo il Quinto Conto Energia che ha fissato il nuovo tetto massimo di incentivi a 6,7 miliardi di Euro.

ACQUISTA SU AMAZON
Kit Casa Solare Base 1Kw 24V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola
Kit Casa Solare Pro 1Kw 24V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola
Kit Casa Solare Base 1,5Kw 24V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola
Kit Casa Solare Pro 1,5Kw 24V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola
Kit Casa Solare Pro 2Kw 48V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola
Kit Casa Solare Base 3Kw 48V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola
Kit Casa Solare Pro 3Kw 48V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola
Kit Casa Solare Base 4Kw 48V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola
Kit Casa Solare Base 5Kw 48V Impianto fotovoltaico Stand-Alone OFF GRID
Kit Casa Solare Pro 5Kw 48V Impianto fotovoltaico Stand-Alone OFF GRID
Kit Casa Solare Base 6Kw 48V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola
Kit Casa Solare Pro 6Kw 48V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola
Kit Casa Solare Base 9Kw 48V Impianto fotovoltaico Stand-Alone Isola


Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".