Costi e ammortamento di un impianto fotovoltaico

Costi indicativi per un impianto fotovoltaico

La valutazione corretta del costo di un impianto fotovoltaico deve tenere conto di diverse voci, tra cui il costo di acquisto dei moduli fotovoltaici (che incide fino al 70% del totale), la progettazione e l’installazione. La fase di progettazione serve a dimensionare correttamente l’impianto ed è sicuramente la componente più importante. Per questo motivo ` sempre meglio affidarsi a professionisti o aziende del settore. Il progetto viene realizzato sulla base delle informazioni raccolte durante il sopralluogo. Sulla base delle caratteristiche del sito si deciderà infatti quale tipo di impianto installare (a terra, sulla copertura, integrato nell’edificio,..) e quali sono le spese accessorie (permessi di costruire, allacciamento alla rete, cavi di collegamento tra i diversi componenti,..) da sostenere. Oltre a questo, altri parametri da tenere in considerazione, saranno:

  • Energia richiesta: determinerà la potenza da installare e quindi il numero di moduli fotovoltaici necessari. Ad esempio per una famiglia residente in Centro Italia, stimando un consumo annuale di 2.700 kWh (corrispondenti a 2000 Wp) e che 1 mq di moduli in silicio policristallino produce, al centro italia, 160 kWh all’anno, bisognerà installare una superficie di 16 mq di moduli fotovoltaici. Supponendo che ogni modulo occupi una superficie di 0,5 mq, saranno dunque necessari 32 moduli. Una stima di una installazione " chiavi in mano" potrebbe essere attorno ai 12.000 euro, IVA esclusa.
  • Impianto "stand-alone" o connesso alla rete: sono maggiori i costi nel caso di impianti "grid-connected".
  • Contratto di manutenzione: incide non più dell' 1% sul costo dell'impianto
  • Costo di esercio: varia in funzione della taglia dell' impianto ed è trascurabile per impianti con potenze inferiore a 20 kWp
Si può ipotizzare che il costo "chiavi in mano" di un impianto fotovoltaico sia attorno ai 4.000 - 6.000 euro per ogni kWp (IVA 10% esclusa). Importante è di non risparmiare sui componenti principali, ovvero acquistare pannelli fotovoltaici di qualità, che abbiano un rendimento garantito nel tempo. Per una stima dei costi potete anche richiedere un preventivo direttamente dal sito.

Ammortamento di un impianto fotovoltaico

ammortamento impianto fotovoltaico A fronte di una spesa consistente, viene naturale domandarsi in quanto tempo sarà possibile rientrare dall’investimento. Una prima considerazione da fare è la seguente: vogliamo solo coprire il nostro fabbisogno energetico o rivendere anche l’energia prodotta in eccesso ?. Teniamo conto che a seconda della posizione geografica del sito di installazione (più è a Sud maggiore è la resa del pannello fotovoltaico) e dell'orientamento dei pannelli (ottimale l’orientamento a Sud) i costi cambiano. La seconda considerazione è che lo Stato, attraverso dei Decreti Ministeriali, ha previsto delle forma di incentivazione a chiunque decide di installare un impianto fotovoltaico, da connettere alla rete elettrica (Conto Energia). Una terza, ed ultima considerazione, è se si intende accedere ad un finanziamento per coprire i costi di installazione dell’impianto fotovoltaico. Mediamente, per una installazione che copra il fabbisogno energetico di una famiglia, si può ipotizzare di recuperare l'investimento in un periodo compreso tra gli 8 e 12 anni, guadagnando per i successivi anni in un cui l’impianto viene utilizzato.

AGGIORNAMENTO 2015: il calcolo dell’ammortamento deve essere fatto oggi senza considerare le forme di incentivazione (CONTO ENERGIA), non più disponibile da 2 anni. Tuttavia esistono misure di sostegno all’installazione di impianti fotovoltaici, quali le DETRAZIONI FISCALI sul reddito IRPEF. Per approfondire l’argomento vi rimando al seguente articolo: Incentivi al fotovoltaico nel 2015. Quali opportunità ci sono?.

Nel "chiavi in mano" che noi proponiamo, sono inclusi anche il calcolo dell’ammortamento e la consulenza per tutti gli adempimenti burocratici necessari per l’installazione dell’impianto: richiedi preventivo impianto fotovoltaico.

Se ritenete il contenuto di questa pagina utile cliccate sul pulsante "+1" e condividetelo come "Public".